Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha approvato il mandato di prestazioni «Streetwork Chur» ampliando così l'offerta per le persone affette da dipendenza nel Cantone dei Grigioni.

Il progetto «Streetwork» a Coira viene proseguito

Il Governo ha approvato il mandato di prestazioni «Streetwork Chur» dal 2022 al 2025 e l'ha posto in vigore con effetto retroattivo al 1° gennaio 2022. Esso amplia così la collaborazione esistente con l'associazione Überlebenshilfe Graubünden. Con il mandato di prestazioni aggiuntivo, il Cantone dei Grigioni completa la sua ampia offerta nel settore dell'aiuto in caso di dipendenza.

«Streetwork» è sinonimo di lavoro sociale di prossimità nello spazio pubblico della Città di Coira ed è destinato in particolare a persone affette da dipendenza e a senzatetto. Attraverso l'offerta di sostegno a bassa soglia si mira a migliorare le loro condizioni di vita. Gli operatori di strada sono presenti nello spazio pubblico, informano le persone interessate in merito alle prestazioni e alle offerte di consulenza e vi facilitano l'accesso. In situazioni di emergenza forniscono inoltre aiuto immediato e individuale, ad esempio distribuendo indumenti o medicando ferite.

Il proseguimento dell'attività di aiuto sociale di prossimità a Coira rientra nel programma di miglioramento dell'offerta nel settore dell'aiuto ai tossicodipendenti deciso dal Governo. Il Gran Consiglio ha approvato i corrispondenti mezzi di preventivo nella sessione di dicembre 2021.

 

Il Governo ha approvato il mandato di prestazioni «Streetwork Chur» ampliando così l'offerta per le persone affette da dipendenza nel Cantone dei Grigioni.

Neuer Artikel

Organo competente: Governo