Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La scuola dell'obbligo grigionese è chiaramente orientata all'integrazione. Ciò è quanto mostra il primo rapporto cantonale relativo alla valutazione dell'istruzione scolastica speciale integrativa. La grande maggioranza degli allievi con istruzione scolastica integrativa si sente a proprio agio a scuola e ha sviluppato un buon senso di appartenenza. Il rapporto fornisce inoltre indicazioni su settori che possono essere migliorati.

L'istruzione scolastica speciale integrativa quale parte della scuola dell'obbligo è finalizzata a promuovere gli allievi che necessitano di misure di pedagogia specializzata a seguito di una disabilità. Per quanto possibile la promozione è integrativa, vale a dire che gli allievi frequentano le lezioni nella scuola regolare del loro luogo di domicilio. Su incarico del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, l'Ispettorato scolastico dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport ha valutato l'istruzione scolastica speciale integrativa nel Cantone dei Grigioni in collaborazione con l'Alta scuola intercantonale di pedagogia curativa di Zurigo. Sulla base del rapporto di valutazione vengono prese in esame misure per lo sviluppo della qualità dell'istruzione scolastica speciale integrativa.

Valutazione completa
Il rapporto «Valutazione istruzione scolastica speciale integrativa nei Grigioni 2021/22» fornisce per la prima volta una vasta panoramica relativa all'attuazione dell'istruzione scolastica speciale integrativa nel Cantone. A tale scopo sono state coinvolte tutte le persone interessate da questo settore: allievi, persone titolari dell'autorità parentale, insegnanti di classe, pedagogisti curativi scolastici, terapeuti, assistenti scolastici, tutte le direzioni scolastiche delle scuole regolari, tutte le direzioni delle strutture per l'istruzione scolastica speciale nonché le direzioni e i responsabili dell'istruzione scolastica speciale integrativa. Complessivamente oltre 700 persone hanno partecipato al sondaggio scritto.

Un'occhiata a cinque settori
I risultati della valutazione si fondano sull'analisi dei documenti, su un sondaggio preliminare scritto svolto tra tutte le persone coinvolte nonché su colloqui con specialisti. In aggiunta, in tutte le regioni linguistiche e in tutti i cicli nonché per tutti i tipi di disabilità sono state prese in esame complessivamente 59 situazioni di promozione. Ogni visita prevedeva una mezza giornata sul posto con la presenza alle lezioni e all'attività di promozione nonché con interviste. Nel quadro della valutazione sono stati presi in esame cinque settori: «atteggiamento, relazioni e integrazione sociale», «setting di promozione e attuazione», «procedura e pianificazione della promozione», «collaborazione e comunicazione» nonché «conduzione e controllo di qualità».

Promozione adeguata
La valutazione evidenzia come l'istruzione scolastica speciale integrativa sia saldamente ancorata nella scuola dell'obbligo grigionese. La promozione di cui possono beneficiare gli allievi in questo contesto è adeguata. L'insegnamento, il sostegno supplementare e la terapia sono ben coordinati tra loro dal punto di vista organizzativo. Le lezioni sono orientate in misura variabile al bisogno di promozione. L'attuazione dell'istruzione scolastica speciale integrativa rappresenta una sfida particolare in presenza di un handicap linguistico.

Buona collaborazione
Gli insegnanti e in particolare le persone titolari dell'autorità parentale sono molto soddisfatti dei colloqui comuni e della pianificazione della promozione. Le persone titolari dell'autorità parentale si sentono anche ben informate. La qualità specialistica dei singoli piani di promozione è diversa e in parte i piani sono poco utilizzabili per l'insegnamento. La collaborazione tra gli insegnanti coinvolti è in genere ben garantita. Responsabilità, ruoli e compiti sono perlopiù chiari.

Organizzazione onerosa
La direzione organizzativa, disciplinare e del personale nel settore dell'istruzione scolastica speciale integrativa avviene sotto la responsabilità delle strutture per l'istruzione scolastica speciale. La consulenza e l'offerta di formazione continua sono perlopiù apprezzate dalle scuole e dagli insegnanti. Poiché la responsabilità personale e organizzativa compete alle scuole speciali, la pianificazione e l'attuazione dell'istruzione scolastica speciale integrativa nelle scuole regolari risultano tuttavia più difficili.

Foto:

Foto Integrative Sonderschulung
©Ralph Feiner

Allegati:

Persona di riferimento:

Dr. Chantal Marti-Müller, capo dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. +41 81 257 27 50 (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:00), e-mail Chantal.Marti@avs.gr.ch


Organo competente: Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Neuer Artikel