La seconda tavola rotonda appartiene ormai al passato: oggi pomeriggio rappresentanti di Confederazione, Cantone, regioni e comuni si sono incontrati per discutere del traffico di aggiramento lungo la A13 e la A28. L'attenzione era concentrata sulle prime evidenze scaturite dall'esperimento pilota svolto nell'estate 2022 nonché sull'attuazione di altre misure, anche con riferimento al traffico invernale.
In occasione dei giorni festivi e dei fine settimana estivi 2022 con maggiore traffico, nel quadro di un esperimento pilota l'attraversamento dei comuni di Bonaduz e Rhäzüns è stato limitato ai residenti e al servizio a domicilio nonché al trasporto pubblico. Ciò con l'obiettivo di sgravare le località dal traffico di aggiramento e di mantenere liberi i centri dei paesi (comunicato stampa del 29 marzo 2022 e comunicato stampa del 15 luglio 2022).
Le chiusure funzionano solo con riserva
Nel quadro della «tavola rotonda» odierna si è avuto un importante scambio di esperienze. Le prime esperienze hanno mostrato che le misure adottate hanno funzionato solo con riserva. Le località maggiormente colpite hanno registrato un volume di traffico inferiore. Tuttavia sarebbe stato chiaramente possibile distinguere le giornate in cui, oltre alla segnaletica, le uscite erano presidiate da personale che convogliava il traffico nuovamente sulla strada nazionale. La mera segnaletica relativa alla chiusura dell'attraversamento delle località non accompagnata da questa misura di supporto non sarebbe stata sufficiente e non avrebbe portato a un alleggerimento sensibile. Queste misure sono tuttavia onerose in termini di personale e comportano un ulteriore allungamento della colonna in autostrada con un aumento dei comuni interessati dal traffico di aggiramento.
Il traffico invernale cela nuove sfide
Un altro punto della tavola rotonda è stato dedicato al tema del traffico invernale. Sulla base delle esperienze raccolte finora, risultano maggiormente interessati la parte inferiore della A28 con i comuni di Schiers, Grüsch, Jenaz e Landquart nonché la città di Coira e i comuni di Trimmis e Zizers. In quelle zone un maggiore volume di traffico è atteso soprattutto in occasione di sei-sette fine settimana nel periodo compreso tra fine dicembre e fine febbraio/inizio marzo. Il traffico dipende tuttavia in misura importante dalle condizioni meteorologiche, ragione per cui al momento attuale è molto difficile formulare previsioni precise.
Ottimizzazione e prosecuzione delle misure a partire dalla primavera 2023
Per i giorni festivi e l'estate 2023 si intende procedere a un'ottimizzazione delle misure già adottate e a una loro nuova attuazione. Inoltre saranno elaborate diverse misure a medio e lungo termine.
Ricerca di soluzioni con tutti gli interessati
Alla seconda tavola rotonda hanno partecipato anche rappresentanti dei comuni interessati della Prettigovia nonché il Cantone di San Gallo. Infatti, gli approcci di soluzione globali auspicati richiedono un'ottica sovracantonale. Un punto è tuttavia chiaro anche dopo la seconda tavola rotonda: al momento attuale non esiste una soluzione ottimale, ogni misura attuata comporta infatti nuove conseguenze. Tutti gli attori coinvolti desiderano evitare un semplice spostamento del problema.
Seguiranno altri passi
I primi passi nella giusta direzione sono stati compiuti. Ciò è stato dimostrato anche dalla discussione costruttiva e aperta in occasione della seconda tavola rotonda tra rappresentanti di Confederazione, Cantoni, regioni e comuni. Quanto discusso confluirà nella pianificazione invernale unitamente ai dati rilevati in estate. Su questa base saranno presi in esame ulteriori passi per sgravare le regioni e i comuni interessati anche a medio e lungo termine. Inoltre saranno elaborate in modo più approfondito ulteriori misure con riguardo all'inverno pilota 2022/2023.
Persone di riferimento:
- Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 37 01, e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch
- Andreas Pöhl, responsabile della gestione del traffico, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 37 62, e‑mail Andreas.Poehl@tba.gr.ch
Organo competente: Ufficio tecnico