Tra poco più di un mese, ossia il 1° maggio 2023, nei Grigioni inizierà la stagione di pesca. Per prepararsi a questo evento occorre acquistare la licenza di pesca, disponibile per diverse categorie. Per acquistare la licenza annuale o mensile sono necessarie conoscenze comprovate in materia di pesca.
I pescatori che desiderano acquistare una licenza stagionale o mensile devono comprovare le proprie conoscenze in materia di pesca mediante l'attestato di competenza (SaNa). Le altre licenze di pesca, come la licenza per mezzo mese, settimanale o giornaliera, possono essere acquistate senza il certificato SaNa. La «rete di formazione per pescatori» fornisce informazioni relative al SaNa, ai corsi proposti nonché alla conversione e alla perdita della licenza.
Dove posso acquistare la licenza?
È possibile acquistare la licenza per tutte le categorie nello shop online dell'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP). È anche possibile acquistare la licenza presso il Museo della natura dei Grigioni a Coira. I guardapesca sono a disposizione dal martedì al sabato durante gli orari di ufficio e previo appuntamento. È possibile acquistare la licenza anche senza contanti.
Terze persone che desiderano acquistare la licenza per un'altra persona devono presentare il certificato di domicilio del richiedente della licenza. I relativi moduli di domanda possono essere scaricati dal sito web dell'UCP.
Statistica con l'app della pesca
La statistica sulle catture deve essere tenuta principalmente con l'app della pesca dei Grigioni. Tuttavia al momento dell'acquisto della licenza il pescatore può decidere di tenere la statistica sulle catture in forma cartacea. Durante la stagione di pesca non è possibile modificare la modalità di rilevamento scelta.
Passaggio al rilevamento digitale
Attualmente oltre il 60% dei pescatori rileva le proprie catture tramite l'app della pesca dei Grigioni e anche la quota delle licenze acquistate online si colloca attorno a questa percentuale. L'UCP punta alla completa digitalizzazione entro il 2025. La tenuta della statistica sulle catture in forma cartacea e l'acquisto fisico della licenza apparterranno allora al passato.
I requisiti per l'acquisto della licenza possono essere consultati sul sito dell'UCP e saranno pubblicati nel Foglio ufficiale cantonale il 31 marzo 2023.
Buona pesca!
Persona di riferimento:
Marc Hosig, responsabile servizi centrali, Ufficio per la caccia e la pesca, tel. +41 81 257 30 90 (raggiungibile tra le ore 10.00 e le ore 12.00), e‑mail Marc.Hosig@ajf.gr.ch
Organo competente: Ufficio per la caccia e la pesca