Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la realizzazione della circonvallazione di La Punt con una galleria lunga circa 600 metri. In questo modo è stata posta una pietra miliare sulla via verso il miglioramento della situazione del traffico. L'inizio dei lavori per il progetto da 83,5 milioni di franchi è previsto per la primavera del 2025 e il cantiere durerà circa otto anni.
La realizzazione di una circonvallazione di La Punt era già stata presa in considerazione all'inizio degli anni '80. Nel 2014 il progetto era stato ripreso ed entro novembre 2015 era stato adeguato ai requisiti dell'epoca. A seguito di riscontri e opposizioni, il progetto di circonvallazione ha subito una rielaborazione di fondo e nel 2018 è stato nuovamente esposto. Dopo aver superato tutte le fasi procedurali, è stato ora approvato dal Governo. Con la realizzazione della circonvallazione la strettoia nel centro del paese viene liberata dal traffico di transito. Ciò aumenta la sicurezza per pedoni e ciclisti, ma anche per il traffico locale. Inoltre la circonvallazione migliora nettamente la qualità di vita e abitativa di La Punt-Chamues-ch. I costi per il progetto ammontano a 83,5 milioni di franchi.
Circonvallazione in galleria e nuovo ponte sull'Inn
La circonvallazione prevista si dirama dall'attuale strada dell'Engadina verso sinistra presso il margine sud del paese, dopo il tombinone del paesaggio golenale degno di protezione Arvins. Si immette in una galleria di 584 metri, l'elemento centrale del progetto, e passa sotto al centro del paese e al torrente Albula formando un leggera curva verso destra. Dopo la galleria la strada corre lungo l'attuale strada dell'Engadina, attraversa l'Inn dopo una curva a destra e sbocca nuovamente nella strada dell'Engadina all'altezza di Madulain dopo una curva a sinistra.
Nel corso del progetto l'Ufficio tecnico dei Grigioni sostituirà anche il ponte sull'Inn esistente con un nuovo manufatto lungo circa 55 metri. Il tracciato stradale adeguato porta all'attraversamento dell'Inn con raggi delle curve ottimizzati, fatto che migliora il flusso del traffico e riduce al minimo il pericolo di incidenti dovuti a sbandamento e per colpa propria. Il ponte in legno esistente a valle per il traffico non motorizzato verrà mantenuto.
Soluzioni di allacciamento diverse per comuni e strada del passo dell'Albula
Il Comune di La Punt Chamues-ch nonché la strada del passo dell'Albula verranno allacciati alla strada dell'Engadina tramite la rotatoria Gianda al margine nord del paese. Il paese di Madulain riceverà un nuovo allacciamento a T che potrà essere percorso da ambedue le direzioni. Gli utenti della strada provenienti da Bever e diretti a La Punt Chamues-ch potranno svoltare a destra già prima del paese tramite una corsia di accesso per chi svolta a destra, senza dover passare attraverso la galleria. Anche il traffico non motorizzato verrà indirizzato verso il centro del paese attraverso questa uscita.
A condizione che entro il termine di 30 giorni non vengano interposti ricorsi al Tribunale amministrativo dei Grigioni, l'Ufficio tecnico inizierà l'elaborazione della progettazione per l'esecuzione. L'inizio dei lavori auspicato è previsto per la primavera del 2025.
Fotografie:
Piano corografico circonvallazione La Punt
Il paese di La Punt Chamues-ch visto dalla strada del passo dell'Albula. ©Fabian Gattlen, Engadin St. Moritz Tourismus.
Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
- Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 08:30 e le ore 11:00 e tra le ore 13:30 e le ore 15:00), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch
- Roger Stäubli, capo Costruzione delle strade / sostituto ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 38 42 (raggiungibile tra le ore 08:00 e le ore 09:00 e tra le ore 13:30 e le ore 15:30), e‑mail Roger.Staeubli@tba.gr.ch
Organo competente: Governo