Nel 2023, per la prima volta la Svizzera assume la presidenza della Strategia macroregionale dell'Unione Europea per la regione alpina (EUSALP). La presidenza viene assunta in comune dai Cantoni e dalla Confederazione. L'anno di presidenza è stato aperto nel mese di marzo nel Cantone di Friburgo. Oggi, a Scuol si svolge la Conferenza internazionale sul tema «acqua».
Il cambiamento climatico colpisce in modo particolare la regione alpina e quindi anche il ciclo idrologico alpino. I Paesi alpini nonché le loro regioni e i loro comuni sono confrontati con la grande sfida di garantire l'approvvigionamento idrico sia per la natura, sia per la popolazione. La Conferenza EUSALP presso l'Hotel Palace a Scuol mostra esempi pratici regionali su come affrontare questa sfida nell'arco alpino. Sulla base di constatazioni scientifiche e di esempi di progetti concreti dei settori energia idroelettrica, biodiversità e turismo, la Conferenza si occupa tra l'altro delle condizioni quadro politiche per una gestione delle acque efficace.
Prima presidenza svizzera nel 2023
Nel 2023, per la prima volta la Confederazione e i Cantoni assumono in comune la presidenza di EUSALP. Durante la presidenza svizzera, al cento dell'attenzione vi sono tre temi trasversali: «economia circolare», «acqua» e «trasporti/mobilità». L'anno della presidenza svizzera è stato lanciato con la Conferenza EUSALP sul tema «economia circolare» tenutasi alla fine di marzo nel Cantone di Friburgo. Il 1° settembre 2023 a Lugano avrà luogo una conferenza sul tema trasporti/mobilità. L'anno di presidenza si concluderà il 18 e 19 ottobre 2023 con l'assemblea generale di EUSALP a Bad Ragaz. La Svizzera è la prima Nazione non UE ad assumere la presidenza.
Collaborazione transfrontaliera
La Strategia macroregionale per la regione alpina (EUSALP), che riunisce sette paesi e 48 regioni, si pone l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le regioni e i Paesi nelle Alpi. Le peculiarità e le sfide comuni nella regione alpina richiedono una collaborazione transfrontaliera attiva.
Fotografie:
Foto 2,
Foto 3
© Federico Sette
Allegato:
Programma della Conferenza
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (traggiungibile telefonicamente tra le 14.00 e le 15.00), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
Organo competente: Cancelleria dello Stato