Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con l'elaborazione della Costituzione federale, nel 1848 la Svizzera divenne la prima democrazia d'Europa. Quest'anno, in occasione del 175° anniversario della fondazione del nostro Stato federale si svolgono in tutto il Paese diverse celebrazioni e attività. Nei Grigioni l'invito a celebrare si presenta sotto forma di giornate delle porte aperte, interessanti presentazioni e un'istruttiva mostra dedicata al Giubileo.

Il 12 settembre 1848 la Svizzera ricevette la sua prima Costituzione federale. In questa data la Confederazione di Stati divenne uno Stato federale e fu così la prima democrazia stabile d'Europa. Un pilastro importante di questa carta fondamentale è tra l'altro la suddivisione del Parlamento federale in due camere: un Consiglio nazionale che rappresenta proporzionalmente il Popolo e un Consiglio degli Stati che rappresenta i Cantoni. Anche la suddivisione federalistica dei compiti tra Confederazione e Cantoni, le elezioni libere e i diritti fondamentali di cittadine e cittadini sono contenuti nella Costituzione.

I Grigioni e la Costituzione federale
All'insegna del motto «1848, una storia incredibile», tutta la Svizzera celebra quest'anno il 175° anniversario della Costituzione federale. Anche il Cantone dei Grigioni ha preparato diverse manifestazioni e attività per celebrare il Giubileo.

Si comincerà con l'apertura della mostra «I Grigioni e la Costituzione federale» il 30 agosto presso l'edificio del Gran Consiglio a Coira. Immagini istruttive ricordano cosa significò l'introduzione della Costituzione federale per i Grigioni e come il Cantone di montagna si integrò nel giovane Stato federale svizzero. La mostra è aperta al pubblico durante le sessioni del Gran Consiglio di agosto, ottobre e dicembre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

In occasione del giorno esatto dell'anniversario, il 12 settembre l'Archivio di Stato e la Società Storica dei Grigioni invitano a due presentazioni presso la sala del Gran Consiglio. A partire dalle ore 18:30, l'ex consigliere di Stato Christian Rathgeb e lo storico Adolf Collenberg illustreranno le conseguenze in materia di diritto pubblico nonché sociali ed economiche della Costituzione federale per il Cantone dei Grigioni.

Giornata delle porte aperte
Durante la stessa giornata, subito prima di entrambe le presentazioni la popolazione interessata avrà la possibilità di partecipare a visite guidate esclusive nell'edificio del Gran Consiglio e nella Residenza governativa. Presso l'edificio del Gran Consiglio, tra le ore 17:00 e le ore 18:10 si terranno in totale tre visite guidate. Nella Residenza governativa sono previste sei visite guidate tra le ore 17:15 e le ore 18:20. Per entrambe le visite è necessario iscriversi sul sito web della Cancelleria dello Stato dei Grigioni: il numero di posti è limitato.

Persona di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (raggiungibile telefonicamente tra le ore 15:00 e le ore 15:30), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Reto Weiss, archivista di Stato, tel. +41 81 257 28 01, e‑mail Reto.Weiss@sag.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel

175° anniversario: i Grigioni e la Costituzione federale