Le farmacie del Cantone offriranno anche in futuro vaccinazioni contro la COVID-19. L'Ufficio dell'igiene pubblica ha emanato una corrispondente decisione. I costi per le vaccinazioni contro la COVID-19 effettuate in conformità alle raccomandazioni di vaccinazione saranno assunti dal Cantone presumibilmente fino a fine giugno 2024. Fino a fine 2023 i costi erano a carico della Confederazione. I costi per le vaccinazioni contro la COVID-19 effettuate negli studi medici continueranno a essere assunti dalla Confederazione.
Durante la pandemia di COVID-19, le farmacie in cui è possibile vaccinarsi sono diventate un punto fermo all'interno del settore sanitario grigionese e come tale vengono percepite dalla popolazione. La vaccinazione è un servizio delle farmacie locali molto apprezzato. Nell'autunno 2023 14 farmacie hanno somministrato circa 1500 vaccini contro la COVID-19.
In autunno/inverno la vaccinazione è raccomandata a tutte le persone particolarmente a rischio. Tra queste rientrano le persone a partire dai 65 anni, le persone a partire dai 16 anni affette da una malattia cronica e le persone a partire da 16 anni con trisomia 21. Le persone particolarmente a rischio presentano un rischio elevato di decorso grave. Il vaccino migliora per diversi mesi la protezione da una malattia grave e dalle relative complicazioni. È possibile vaccinarsi contro la COVID-19 presso determinate farmacie e presso numerosi studi di medici di famiglia; la vaccinazione è gratuita per le persone per le quali è raccomandata.
Persona di riferimento:
Marina Jamnicki, medico cantonale, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 26 46, e‑mail Marina.Jamnicki@san.gr.ch
Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica