Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il bilancio 2023 dei controlli ufficiali nei settori derrate alimentari, acqua potabile, acqua per docce e acque di balneazione nel Cantone dei Grigioni e nel Cantone di Glarona è positivo: oltre il 93 per cento delle aziende ispezionate ha ottenuto una valutazione ottima o buona da parte dell'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA).

Derrate alimentari sicure dall'allevamento al piatto, acqua potabile di qualità ineccepibile nonché animali sani e che vengono detenuti conformemente alla specie sono al centro dell'attenzione dell'Ufficio. Il moderno laboratorio nell'edificio amministrativo sinergia a Coira è uno strumento importante per l'adempimento di questi compiti. Nel rapporto annuale l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA) ripercorre le attività del 2023.

Sicurezza delle derrate alimentari giudicata come ottima o buona
Il rapporto annuale fornisce tra l'altro informazioni in merito alla sorveglianza ufficiale sulle derrate alimentari, ai controlli dell'acqua potabile, dell'acqua per docce e delle acque di balneazione e in merito alle ispezioni nel quadro dell'immissione in commercio di prodotti chimici. È stato ispezionato il 37 per cento delle 5469 imprese alimentari, dei 642 approvvigionamenti di acqua potabile e strutture di balneazione nonché delle 222 aziende chimiche registrati nel Cantone dei Grigioni e nel Cantone di Glarona. È possibile attribuire agli esercizi un giudizio complessivamente molto positivo: il 93,3 per cento delle aziende viene infatti assegnato alla classe di rischio «molto buona» o «buona».

Quale integrazione alle ispezioni ufficiali, l'autocontrollo delle aziende alimentari viene sorvegliato per mezzo di un ampio spettro di controlli dei prodotti in laboratorio. I laboratori analizzano ad esempio il caffè torrefatto e le scorte di latte, ma anche la qualità dell'acqua potabile di fontane di paesi e città nonché la qualità delle acque di balneazione in piscine coperte, piscine di condomini e di alberghi.

Requisiti elevati per la salute degli animali
Per verificare il rispetto delle direttive in materia di salute degli animali, utilizzazione di medicamenti veterinari, traffico di animali e protezione degli animali, il Servizio veterinario ha ispezionato il 26 per cento dei 4416 allevamenti di animali da reddito registrati. Parte di questi controlli viene effettuata anche senza preavviso. In 53 macelli autorizzati sono stati macellati 23 541 animali da reddito, in seguito esaminati dalle veterinarie e dai veterinari ufficiali in occasione del controllo degli animali da macello e delle carni. Le veterinarie e i veterinari ufficiali hanno controllato anche il 20 per cento della selvaggina abbattuta. È possibile attribuire alle aziende agricole e ai macelli un giudizio complessivamente positivo.

I controlli relativi alla protezione degli animali effettuati a seguito di segnalazioni della popolazione non riguardano solamente gli allevamenti di animali da reddito agricoli e commerciali, bensì anche gli allevamenti di animali da reddito per hobby e sempre più spesso detenzioni di animali domestici e selvatici.

La società vuole animali sani. Vi rientrano anche misure preventive contro l'introduzione di epizoozie come l'influenza aviaria da Paesi limitrofi. Il Cantone dei Grigioni confina direttamente con l'Italia e l'Austria e deve tenere conto di questa circostanza.

Il rapporto annuale è disponibile sul sito web dell'USDA e fornisce alla popolazione cifre e fatti in merito a campagne di analisi selezionate.

Auskunftsperson:

Dr. Giochen Bearth, caposervizio e veterinario cantonale, Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali, tel. +41 81 257 24 11 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail Giochen.Bearth@alt.gr.ch


Organo competente: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali

Neuer Artikel