Un'edizione speciale di oltre 60 pagine di «Terra Grischuna» è dedicata al giubileo dei «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe». L'edizione di aprile recentemente pubblicata della storica rivista offre ampi contributi relativi agli ultimi cinque secoli nei Grigioni. In aggiunta si possono trovare molte informazioni utili relative ai festeggiamenti.
«Terra Grischuna» è una rivista sulla natura, la cultura e il tempo libero nei Grigioni. Essa viene pubblicata da oltre 80 anni. L'edizione 2/2024 di aprile 2024 è dedicata al giubileo dei «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe». Per questa edizione storici di fama hanno messo a disposizione il proprio sapere relativo alla storia dei Grigioni e hanno redatto contributi avvincenti. Questa incursione nella storia appassiona il lettore e permette ai grigionesi di percepire la presenza dei loro antenati. La retrospettiva traccia un percorso che, partendo dalla nascita del Libero Stato, ne illustra il funzionamento e accompagna fino alla sua fine. Conquista e perdita di territori, guerra e desiderio di pace e sicurezza hanno caratterizzato per lunghi anni le sorti del Libero Stato. La retrospettiva presenta inoltre in modo suggestivo lo sviluppo del plurilinguismo nel Cantone e gli ulteriori influssi del passato che segnano ancora oggi la vita quotidiana dei grigionesi. L'edizione si interroga anche riguardo agli effetti del Libero Stato sulla vita odierna nei Grigioni.
Vengono presentati i sottoprogetti e i festeggiamenti
L'edizione speciale lascia spazio anche ai sottoprogetti. Tra questi ad esempio le diete, l'«Atlante storico dei Grigioni 1524 – 2024» oppure la mostra itinerante «Tesori grigionesi in viaggio». I responsabili di progetto presentano i retroscena dei loro progetti, illustrano gli influssi storici e la relativa importanza. Ogni sottoprogetto dà origine a un'opera, una mostra e/o una manifestazione. Ciò con l'obiettivo di avvicinare i grigionesi alla storia dei Grigioni in modo semplice, avvincente, utile e duraturo.
I contributi sono completati da riassunti in romancio e italiano nonché da immagini di grande effetto. Il risultato è un'edizione speciale di «Terra Grischuna» che entusiasmerà un vasto pubblico. Terra Grischuna è disponibile in abbonamento oppure nello shop online www.terragrischuna.ch/shop.
Gamma variopinta di attività per l'anniversario
Le numerose attività in tutte le regioni linguistiche sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch. Sul sito si trova inoltre una rappresentazione cronologica degli eventi storici: https://500.gr.ch/it/cronologia.
Allegati:
Persone di riferimento:
- Domande in merito ai festeggiamenti per i 500 anni:
Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
- Per domande relative all'edizione speciale di «Terra Grischuna»:
Daniel Camenisch, capoprogetto 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe, tel. +41 78 659 63 60, e‑mail camenisch@vinavant.ch
Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente