Dal 7 all'8 settembre 2024 il Servizio monumenti dei Grigioni e la Protezione della patria grigionese organizzano insieme a diverse organizzazioni partner le Giornate europee del patrimonio. Quest'anno le manifestazioni, le visite guidate e i workshop nei Grigioni offrono l'opportunità di scoprire edifici storici, quartieri o musei all'insegna del motto «Collegati» e di imparare, sotto una guida esperta, nozioni interessanti, nuove e inattese.
Le Giornate europee del patrimonio dal 7 all'8 settembre 2024 saranno dedicate al motto «Collegati» e mostreranno cosa influenza il nostro patrimonio culturale. Il programma di quest'anno unisce le persone e presenta come innovazioni, idee o merci sono arrivate nel Cantone attraverso passi e sentieri di contrabbandieri o grazie a viaggiatori e in che modo hanno contribuito a plasmare le nostre abitudini.
15 manifestazioni in tutto il Cantone
All'insegna del motto «Clima, biodiversità, cultura edilizia», la Protezione della patria grigionese presenta ad esempio le sue riflessioni in merito a un nuovo quartiere Ruggenbrecher a Coira che grazie all'interazione tra cultura edilizia, protezione del clima e misure a favore della biodiversità può apportare un valore aggiunto per l'uomo e la natura. Con le sue manifestazioni variegate, anche il convento di San Giovanni a Müstair permetterà ad adulti e bambini di immergersi nel paesaggio culturale interconnesso della Val Müstair. Ad esempio con un giro ludico attraverso il convento accompagnati dal gatto del monastero Babette o con la mostra «Bun Viadi – Wege von und nach Müstair». Durante questo fine settimana apriranno le loro porte anche le straordinarie sale del Museum Engiadinais a St. Moritz e altri edifici storici come tra l'altro il castello di Reichenau.
Possibilità di riservare i posti
Tutte le manifestazioni sono pubbliche e gli organizzatori sperano di poter accogliere molti visitatori. Per alcuni eventi i posti sono limitati. Ulteriori informazioni e possibilità di riservazione sono disponibili sulla piattaforma web www.scoprire-il-patrimonio.ch del Centro nazionale d'informazione sul patrimonio culturale (NIKE) o sul sito del Servizio monumenti dei Grigioni.
Ulteriori informazioni:
Piattaforma web www.scoprire-il-patrimonio.ch
Programma Grigioni
Fotografie:
Immagine St. Moritz Museum Engiadinais © Daniel Martinek, Grigioni
Immagine Setmunt Bivio-Casaccia © Servizio monumenti dei Grigioni
Foto fontana di Reichenau © effettivo Lisa Gensetter / Fotostiftung Graubünden
Persona di riferimento:
Simon Berger, sovrintendente ai monumenti, Servizio monumenti dei Grigioni / Ufficio della cultura, E‑Mail Simon.Berger@dpg.gr.ch
Organo competente: Ufficio della cultura