Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con la Dieta del 6 ottobre 2024 in Val Müstair si terrà la settima e ultima Dieta in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario. L'intera giornata di domenica si svolgerà all'insegna della gratitudine nei confronti della natura e della storia, ma ci sarà anche spazio per divertirsi e festeggiare.

Già prima della fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe la Val Monastero era un importante luogo di transito e di commercio. Tuttavia la valle è stata anche più volte teatro di drammatici eventi bellici. Nell'anno del giubileo il Comune di Val Müstair ricorda la sua storia e il significato di quest'ultima per il presente e il futuro. La Dieta si svolge lo stesso giorno della tradizionale festa del ringraziamento per il raccolto. La combinazione delle due feste consente di soffermarsi sulla storia, la natura e la cultura che caratterizzano oggi la Val Müstair. Lo spettacolo teatrale appositamente scritto da Eva e Magnus Schleich e messo in scena per l'anniversario dai gruppi teatrali della Val Müstair offre uno sguardo sui conflitti che hanno caratterizzato in passato la valle.

Programma variegato
La giornata si aprirà alle ore 10:45 con una breve funzione ecumenica all'aperto all'ingresso orientale del villaggio di Valchava. Subito dopo, alle ore 11:10, nello stesso luogo prenderà avvio il tradizionale grande corteo della festa del ringraziamento con la partecipazione di associazioni folcloristiche, società di musica, allievi delle scuole della Val Müstair nonché con carri e animali addobbati a festa. I festeggiamenti con i discorsi del Consigliere di Stato Marcus Caduff, della sindaca Gabriella Binkert e del granconsigliere Rico Lamprecht avranno inizio alle ore 14:00.

Rappresentazione teatrale «Spranza chi vegnan meglders temps» (sperando in tempi migliori), ore 15:00
Lo spettacolo teatrale sul Libero Stato delle Tre Leghe mostra la drammaticità dell'epoca. L'introduzione del pezzo teatrale recita: «Questa alleanza, siglata 500 anni fa, è unica, non da ultimo alla luce dell'attuale minaccia ai diritti democratici. Ma non è tutto oro ciò che luccica.» Nello spettacolo scene storiche si alternano a discussioni tra gli attori, con le spiegazioni del regista che conducono da una scena all'altra. Sperando sempre in tempi migliori. La rappresentazione teatrale sarà messa in scena anche mercoledì 2 ottobre nonché venerdì 4 ottobre, alle ore 17:00.

I festeggiamenti si terranno a Valchava. Il villaggio sarà riccamente adornato. Più di 70 bancarelle offriranno specialità regionali, un punto di ristoro invita a fare una pausa. Naturalmente non mancheranno l'intrattenimento musicale e un programma per bambini. L'allegra festa offrirà alla popolazione e agli ospiti provenienti da vicino e da lontano occasione di divertirsi. La Dieta segnerà la degna fine dei festeggiamenti dell'anno del giubileo. Il programma dettagliato è disponibile in allegato, così come su https://500.gr.ch/bundstag-valmuestair.

Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici. Grazie all'offerta «Andata e ritorno al prezzo di una corsa semplice», chi si reca alle Diete deve pagare solo il viaggio di andata. Il viaggio di ritorno al punto di partenza nel Cantone dei Grigioni è gratuito.

Altre attività per l'anniversario fino alla fine del 2024
Fino alla fine del 2024 si svolgeranno numerose altre attività in relazione all'anniversario in tutte le regioni linguistiche. Esse sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch.

Fotografia:

Landsgemeindefest in Plaun Schumpeder, Sta. Maria, Val Müstair

Festa della Landsgemeinde a Plaun Schumpeder, Sta. Maria, Val Müstair, intorno al 1920, foto di Gian Battista Gross. Archivio di Stato dei Grigioni, N2.1420.

Allegato:

Volantino dell'anniversario Dieta in Val Müstair (romancio/tedesco)

Persone di riferimento:

Domande in merito ai festeggiamenti per i 500 anni:

  • Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Daniel Camenisch, capoprogetto «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», tel. +41 78 659 63 60, e‑mail camenisch@vinavant.ch

Domande sulla Dieta in Val Müstair:


Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel