Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La sera di mercoledì 23 ottobre 2024 l'Ufficio tecnico in collaborazione con l'Ufficio foreste e pericoli naturali ha svolto un incontro informativo pubblico a Castaneda. La popolazione della Val Calanca è stata informata in merito ai recenti successi dei lavori di brillamento nella zona Revetell e al progetto per lo spostamento della strada cantonale tra Molina e Buseno, compresa la costruzione del vallo di protezione.

Nelle settimane e nei mesi scorsi lungo la strada della Calanca è stato fatto molto: in collaborazione con l'Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP), l'Ufficio tecnico (UT) ha attuato diverse misure per aumentare la sicurezza della strada della Calanca. Per informare attivamente la popolazione in loco in merito agli eventi, l'UT mercoledì sera l'ha invitata a un incontro informativo pubblico nella palestra del Comune di Castaneda. L'incontro ha suscitato grande interesse tra la popolazione locale..

I lavori di brillamento e lo spostamento della strada cantonale al centro dell'attenzione
Già circa dieci giorni fa, martedì 15 ottobre 2024, nella zona Revetell sono stati effettuati importanti lavori di brillamento sulla parete rocciosa. Grazie alla buona pianificazione e al grande impegno di numerose persone coinvolte è stato possibile portare a termine con successo il brillamento di circa 310 metri cubi di materiale roccioso, fatto che ha contribuito in misura determinante ad aumentare la sicurezza della strada della Calanca. Questi lavori complessi e impegnativi dal punto di vista della sicurezza avrebbero posto di fronte a grandi sfide tutte le persone coinvolte.

Un altro punto importante durante l'incontro informativo è stato il progetto per lo spostamento della strada cantonale tra Molina e Buseno nonché la costruzione di un vallo di protezione all'interno di questo perimetro. Il vallo di protezione lungo circa 240 metri e alto fino a 10 metri dovrà fermare i blocchi in caso di cadute di massi. Secondo le analisi effettuate, affinché il vallo raggiunga l'effetto protettivo ottimale deve essere realizzato al posto dell'attuale strada cantonale. Perciò l'UT ha elaborato un nuovo tracciato per la strada cantonale. L'UT sta lavorando a pieno regime alla progettazione di questi lavori, con l'obiettivo di poter esporre pubblicamente il progetto entro la fine dell'anno.

Fotografie:

Markieren der Bohrlöcher als Vorbereitung für die Sprengarbeiten.

Allegato 1: marcatura dei fori quale preparazione per i lavori di brillamento.

Allegato 2: rappresentazione del nuovo tracciato della strada cantonale compreso il vallo di protezione.

Ulteriori fotografie e un film (Lavori di brillamento di martedì 15 ottobre 2024 nella zona Revetell.) possono essere scaricate tramite il seguente link.

Persona di riferimento:

Sven Fehler, responsabile progettazione/costruzione Circondario 2 Mesocco, Ufficio tecnico, tel. +41 91 822 81 20 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail Sven.Fehler@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico

La rete di protezione più resistente al mondo per la Val Calanca

Oltre al vallo di protezione, tra Molina e Buseno viene anche installata una rete di protezione contro la caduta di massi. Si tratta del tipo di rete più resistente in termini di capacità di assorbimento di energia attualmente disponibile sul mercato. La rete ferma in modo sicuro blocchi con un'energia cinetica fino a 10 000 kilojoule. Ciò è paragonabile all'energia di un'automobile di due tonnellate che si schianta senza frenare contro un ostacolo alla velocità di 360 km/h. In tutto il mondo sono state realizzati solo quattro reti di questo tipo.

Neuer Artikel