Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dopo tre anni di lavori, la Consigliera di Stato Carmelia Maissen ha aperto ufficialmente al traffico la galleria Val Alpetta. La galleria è stata realizzata nel quadro del potenziamento della strada per Samnaun ed è il secondo di quattro progetti di galleria. Le ultime due gallerie Val Cotschna e Val Mundin verranno realizzate nei prossimi anni.

Un'ulteriore pietra miliare nel potenziamento della strada per Samnaun è stata raggiunta: due anni dopo la caduta dell'ultimo diaframma a novembre 2022, questo pomeriggio la Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, e l'ingegnere cantonale Reto Knuchel hanno inaugurato la galleria Val Alpetta con una cerimonia. «La nuova galleria è più di una semplice opera edilizia: simboleggia la nostra determinazione a sostenere e a far progredire la regione di Samnaun anche in tempi difficili», ha affermato la Consigliera di Stato Carmelia Maissen. Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco del Comune di Samnaun, Daniel Högger, e il vicesindaco del Comune di Valsot, Fadri Riatsch, nonché altri ospiti. La galleria Val Alpetta è il secondo di quattro progetti di galleria previsti nel quadro della correzione della strada per Samnaun. La galleria Val Pischöt è stata aperta al traffico già nel 2017. Le ultime due gallerie Val Cotschna e Val Mundin verranno realizzate nei prossimi anni.

I costi della galleria Val Alpetta, lunga 632 metri, ammontano a circa 16,6 milioni di franchi. Grazie a una larghezza della carreggiata di 7 metri e a un'altezza del profilo di spazio libero di 4,5 metri, la galleria è percorribile su due corsie. Ciò ottimizza considerevolmente lo scorrimento del traffico, in particolare per i veicoli del trasporto pubblico nonché la fornitura di merci per il Comune di Samnaun, e contribuisce in maniera significativa alla sicurezza di tutti gli utenti della strada. I costi del progetto di potenziamento con una lunghezza complessiva di 970 metri, che oltre alla galleria comprendeva anche la costruzione di diversi muri di sostegno, la realizzazione di opere a cielo aperto presso i portali est e ovest nonché lavori sul tracciato, ammontano a 28,6 milioni di franchi.

Messa in esercizio prima del previsto
Il completamento della galleria era originariamente previsto per il 2025. Quando nella primavera del 2024 un cunicolo di accesso nella galleria esistente sulla vecchia strada per Samnaun è parzialmente crollato e altre parti di roccia minacciavano di cadere, l'Ufficio tecnico è stato costretto ad adottare misure per l'ulteriore messa in sicurezza. Per non mettere a rischio la percorribilità della strada per Samnaun, in particolare in vista della stagione invernale, i lavori al progetto sono stati portati avanti a pieno regime.

Ulteriori lavori a partire dal 2025
I lavori nella galleria Val Alpetta si concluderanno ufficialmente l'anno prossimo. Nell'estate 2025 saranno posati il manto di usura nonché la segnaletica orizzontale definitiva. Una volta portati a termine questi lavori le misure temporanee di protezione contro la caduta di massi saranno smantellate, gli impianti via cavo esistenti saranno trasferiti nei nuovi blocchi di cavi e i lavori di smantellamento e di rinaturalizzazione del tratto attuale saranno avviati.

I preparativi per la terza delle quattro tappe previste, la galleria Val Cotschna, sono già in corso. Il Governo ha approvato il progetto a novembre 2023. L'Ufficio tecnico mira a un inizio vero e proprio dei lavori di costruzione nel 2026 e prevede di avviare i primi lavori preparatori già nella tarda estate 2025.

Allegato:

Volantino informativo dell'Ufficio tecnico

Foto:

Das Westportal mit der neuen Stützmauer

Il portale ovest con il nuovo muro di sostegno

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 15:30 e le ore 16:30), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch

Organo competente: Ufficio tecnico
Neuer Artikel