Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato un progetto di ampia portata per la correzione della strada del Bernina nonché per la rivitalizzazione dell'Ova da Bernina. Ha inoltre dato il via libera alla revisione totale della pianificazione locale di Urmein e al risanamento dell'Alpweg a Jenins.

Correzione di ampia portata della strada del Bernina con progetto di rivitalizzazione

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada del Bernina (H29), composto dalla correzione del tratto di strada tra Montebello e Bernina Suot nonché dalla rivitalizzazione dell'Ova da Bernina. Nel quadro del progetto stradale il Comune di Pontresina trasformerà l'attuale piazzale in ghiaia nel settore della curva Montebello in un punto panoramico attrattivo. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 20,44 milioni di franchi.

Agli inizi degli anni '70 la larghezza della carreggiata sul tratto tra Morteratsch e Poschiavo è stata portata a 6 metri. Da allora sono stati eseguiti soltanto lavori di manutenzione. Oggi il tratto tra Montebello e Bernina Suot non corrisponde più agli standard attuali. Nel quadro del progetto si intende perciò allargare il tratto fino a raggiungere la sezione tipo di 7 metri. Nel tratto inferiore più ripido da Montebello a Plattas, sulla corsia che sale è prevista una corsia ciclabile laterale di 1,5metri. Su questo tratto la corsia di marcia adiacente viene ridotta a 3 metri. I costi del progetto stradale ammontano complessivamente a circa 19,84 milioni di franchi, di cui circa 17,14 milioni di franchi a carico del Cantone. I costi residui sono a carico del Comune di Pontresina (punto panoramico in corrispondenza della curva Montebello), della Ferrovia Retica e di diversi proprietari di impianti.

Per realizzare il progetto stradale occorre in parte occupare spazi vitali degni di protezione secondo la legge sulla protezione della natura e del paesaggio, ciò che comporta un obbligo di sostituzione. Ad esempio, in due tratti la costruzione stradale interessa in misura importante l'attuale all'alveo dell'Ova da Bernina che, quale misura sostitutiva, in questi tratti sarà quindi spostato lateralmente. Oltre a questo spostamento dell'alveo (tratto 1), si prevede di rivitalizzare completamente l'Ova da Bernina tra Plattas e Bernina Suot su una lunghezza di circa 1,5 chilometri e di concedere al corso d'acqua l'intera larghezza necessaria per uno sviluppo dinamico (tratto 2). A tale scopo, l'alveo sarà allargato su lunghi tratti mediante l'impiego di macchinari e sarà realizzata una morfologia fluviale ramificata. Tutte le arginature esistenti non necessarie saranno smantellate. I costi per la rivitalizzazione dell'Ova da Bernina ammontano a circa 2,6 milioni di franchi, di cui 605 000 franchi riguardano il tratto 1 e circa 2 milioni di franchi il tratto 2. Poiché la rivitalizzazione dell'Ova da Bernina lungo il tratto 2 quale misura di sostituzione per il progetto stradale costituisce un presupposto per l'autorizzazione secondo il diritto federale, i costi di questo sottoprogetto sono da attribuire al progetto stradale e di conseguenza inclusi nei costi complessivi (19,84 mio. di franchi).

Berninastrasse Berninastrasse

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada del Bernina (H29), composto dalla correzione del tratto di strada tra Montebello e Bernina Suot nonché dalla rivitalizzazione dell'Ova da Bernina. 

Approvata la revisione totale della pianificazione locale di Urmein

Il Governo ha approvato la revisione totale della pianificazione locale decisa dal Comune di Urmein il 23 gennaio 2023. Per la nuova pianificazione è stato determinante in particolare il rispetto delle direttive di diritto pianificatorio sovraordinate. La prima fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT1) mira principalmente a frenare l'espansione di zone edificabili su superfici coltive e a orientare lo sviluppo degli insediamenti verso l'interno.

In base alla LPT1 e al nuovo piano direttore cantonale nel settore insediamento (PDC-I), il Comune di Urmein ha perciò verificato e adeguato le zone edificabili per quanto riguarda grandezza, dimensionamento e sfruttamento. Complessivamente ha ridotto la propria zona residenziale, mista e centrale (RMC) di circa 27607metri quadrati (ca. 18 268 m2 di zona residenziale e ca. 9339 m2 di zona centrale). Infine l'intero progetto di pianificazione è stato armonizzato con i più recenti piani della misurazione catastale e con le direttive della digitalizzazione.

Urmein Viamala

© Viamala Tourismus

Il Governo ha approvato la revisione totale della pianificazione locale decisa dal Comune di Urmein il 23 gennaio 2023. 

Via libera al risanamento dell'Alpweg a Jenins

Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Jenins per il risanamento dell'Alpweg e ha garantito un contributo cantonale pari al massimo a 1,35 milioni di franchi.

La strada che porta all'alpe di Jenins è di grande importanza per la cura del bosco di protezione sopra Jenins nonché per la gestione di prati da sfalcio e quale accesso ai vasti alpi di Jenins, Fläsch e Maienfeld. Il progetto in questione comprende la sistemazione della strada da Schwibödeli fino al bivio per Laschier. Nei primi 1600 metri e nella parte superiore su un tratto lungo circa 600metri nel settore della sorgente Putz nonché presso i tornanti, si intende pavimentare la strada con una pista in calcestruzzo o lastre di calcestruzzo oppure con asfalto. Negli altri tratti sarà rinnovato lo strato di copertura in ghiaia. Sarà mantenuta l'attuale larghezza della carreggiata pari a 3 metri. Inoltre saranno sistemati scarpate, drenaggi, ponti e muri di sostegno. A titolo integrativo nella parte superiore la strada carrabile esistente «Stig» sarà trasformata in una pista da esbosco su un tratto lungo 470 metri. La durata di realizzazione del progetto è di sei anni e i costi complessivi sono preventivati in 1,9 milioni di franchi.

Alpweg Jenins

Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Jenins per il risanamento dell'Alpweg e ha garantito un contributo cantonale pari al massimo a 1,35 milioni di franchi.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo