Il
Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada
del Bernina (H29), composto dalla correzione del tratto di strada tra
Montebello e Bernina Suot nonché dalla rivitalizzazione dell'Ova da Bernina.
Nel quadro del progetto stradale il Comune di Pontresina trasformerà l'attuale
piazzale in ghiaia nel settore della curva Montebello in un punto panoramico
attrattivo. I costi complessivi del progetto ammontano a circa
20,44 milioni di franchi.
Agli inizi degli anni '70 la larghezza della
carreggiata sul tratto tra Morteratsch e Poschiavo è stata portata a
6 metri. Da allora sono stati eseguiti soltanto lavori di manutenzione.
Oggi il tratto tra Montebello e Bernina Suot non corrisponde più agli standard
attuali. Nel quadro del progetto si intende perciò allargare il tratto fino a
raggiungere la sezione tipo di 7 metri. Nel tratto inferiore più ripido da
Montebello a Plattas, sulla corsia che sale è prevista una corsia ciclabile
laterale di 1,5metri. Su questo tratto la corsia di marcia adiacente
viene ridotta a 3 metri. I costi del progetto stradale ammontano
complessivamente a circa 19,84 milioni di franchi, di cui circa
17,14 milioni di franchi a carico del Cantone. I costi residui sono a
carico del Comune di Pontresina (punto panoramico in corrispondenza della curva
Montebello), della Ferrovia Retica e di diversi proprietari di impianti.
Per
realizzare il progetto stradale occorre in parte occupare spazi vitali degni di
protezione secondo la legge sulla protezione della natura e del paesaggio, ciò
che comporta un obbligo di sostituzione. Ad esempio, in due tratti la
costruzione stradale interessa in misura importante l'attuale all'alveo
dell'Ova da Bernina che, quale misura sostitutiva, in questi tratti sarà quindi
spostato lateralmente. Oltre a questo spostamento dell'alveo (tratto 1), si
prevede di rivitalizzare completamente l'Ova da Bernina tra Plattas e Bernina
Suot su una lunghezza di circa 1,5 chilometri e di concedere al corso
d'acqua l'intera larghezza necessaria per uno sviluppo dinamico (tratto 2). A
tale scopo, l'alveo sarà allargato su lunghi tratti mediante l'impiego di
macchinari e sarà realizzata una morfologia fluviale ramificata. Tutte le
arginature esistenti non necessarie saranno smantellate. I costi per la rivitalizzazione
dell'Ova da Bernina ammontano a circa 2,6 milioni di franchi, di cui
605 000 franchi riguardano il tratto 1 e circa 2 milioni di franchi il tratto 2. Poiché la rivitalizzazione
dell'Ova da Bernina lungo il tratto 2 quale misura di sostituzione per il
progetto stradale costituisce un presupposto per l'autorizzazione secondo il
diritto federale, i costi di questo sottoprogetto sono da attribuire al
progetto stradale e di conseguenza inclusi nei costi complessivi
(19,84 mio. di franchi).