Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il programma annuale 2025 è composto da un totale di 83 obiettivi e contiene numerose pietre miliari importanti. Con l'attuazione degli obiettivi si intende migliorare costantemente l'attrattiva del Cantone dei Grigioni. I punti centrali di questo programma annuale sono l'attuazione a tappe della strategia del personale, lo sgravio fiscale mirato per famiglie e persone che esercitano un'attività lucrativa, la promozione della costruzione di alloggi nonché i settori sicurezza e trasporti. Quello del 2025 è il primo programma annuale del programma di Governo 2025–2028.

Conformemente alla Costituzione cantonale, il programma di Governo e il piano finanziario sono gli strumenti centrali della gestione strategica e politica del Cantone dei Grigioni. Insieme costituiscono gli strumenti per la pianificazione a medio termine dei punti centrali del lavoro del Governo. Il programma di Governo 2025–2028 si concentra sui punti principali «trasformazione digitale», «vivere e lavorare», «clima e ambiente» nonché «Grigioni attrattivi». I punti centrali di sviluppo in esso contenuti vengono concretizzati nei programmi annuali e successivamente attuati. Il programma annuale 2025, che corrisponde al primo programma annuale del periodo di pianificazione del nuovo programma di Governo, comprende complessivamente 83 obiettivi annuali ed è stato discusso nel quadro del messaggio sul preventivo durante la sessione di dicembre 2024 del Gran Consiglio. I punti centrali più importanti della pianificazione annuale 2025 sono:

Miglioramento dell'attrattiva quale datore di lavoro e sgravi fiscali mirati
Con l'attuazione a tappe della strategia del personale 2024–2028 approvata nel 2024 dal Governo, quest'ultimo intende migliorare in modo mirato l'attrattiva quale datore di lavoro. La strategia comprende 13 iniziative che dovranno essere attuate durante il periodo di validità di cinque anni. I punti chiave per il 2025 sono l'elaborazione di un piano per la strategia di reclutamento e per il rafforzamento del marchio del datore di lavoro, l'elaborazione di un piano per lo sviluppo del personale e la gestione dei talenti nonché l'ulteriore sviluppo di una cultura aziendale comune. Con la prevista revisione della legge sulle imposte, che prevede sgravi mirati per famiglie e persone che esercitano un'attività lucrativa, si intende migliorare ulteriormente la posizione dei Grigioni quale piazza abitativa ed economica. È previsto che il messaggio venga trattato durante la sessione di agosto 2025 del Gran Consiglio e che la revisione entri in vigore con effetto al 1° gennaio 2026. In combinazione con la riduzione del tasso fiscale cantonale per le persone fisiche decisa dal Gran Consiglio per l'anno fiscale 2024, la revisione della legge dovrebbe attenuare in modo significativo l'onere fiscale delle famiglie e delle persone che esercitano un'attività lucrativa.

Promozione degli alloggi e miglioramenti mirati dell'offerta nel settore dei TP
Con una nuova legge si intende tenere conto degli sviluppi e delle discussioni in relazione alla scarsità di alloggi e al rincaro delle pigioni. In questo modo si intende da un lato potenziare lo strumento di promozione del cosiddetto miglioramento delle condizioni d'abitazione nella regione di montagna, dimostratosi valido. D'altro lato sarà creato un nuovo strumento di promozione: il sostegno a committenti di abitazioni di utilità pubblica per la realizzazione di alloggi a pigione moderata. Il Gran Consiglio tratterà la legge concernente la promozione degli alloggi nel corso dell'anno.
Nel settore dei trasporti, la prevista introduzione della cadenza semioraria sulla tratta Coira – San Gallo e in Surselva contribuirà a migliorare sensibilmente l'offerta. Inoltre verrà elaborata la strategia 2037 relativa al traffico non motorizzato che sarà approvata dal Governo. La strategia fornisce risposte alla domanda su come debba svilupparsi a medio e lungo termine il traffico non motorizzato nel Cantone dei Grigioni.

Rafforzamento della protezione della popolazione ed elaborazione delle basi strategiche nel settore delle scuole universitarie e della ricerca
Nel quadro della revisione parziale della legge sulla protezione della popolazione del Cantone dei Grigioni, gli adeguamenti organizzativi dello stato maggiore di condotta cantonale vengono ancorati a livello di legge. Le modifiche legislative e organizzative che ne derivano sono intese a contribuire a rafforzare la protezione cantonale della popolazione. Nel settore della formazione e della ricerca, la strategia cantonale in materia di scuole universitarie e di ricerca viene adeguata alle nuove condizioni quadro e aggiornata di conseguenza. Tale strategia definisce punti chiave e linee guida centrali nel settore delle scuole universitarie e della ricerca. Essa funge da strumento di condotta per il Governo. Inoltre, nell'anno in corso si procederà alla definizione delle strutture delle formazioni transitorie e delle scuole professionali cantonali e al rilevamento dei diversi settori e modelli di finanziamento nel settore della formazione professionale di base. Queste basi dovranno essere sfruttate per ulteriori lavori.

Allegati:

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 44 60 (raggiungibile telefonicamente tra le ore 13:30 e le ore 14:00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch


Organo competente: Governo
Neuer Artikel