Navigation

Inhaltsbereich

È prevista una collaborazione più stretta tra l'Ufficio delle stime e l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni. Grazie a un coordinamento delle procedure è prevista una riduzione dei costi legati alle stime a vantaggio di tutte le parti interessate (Cantone, comuni, Assicurazione fabbricati e proprietari). A tal proposito, il Governo ha dato il via libera alla procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge concernente l'Assicurazione fabbricati e alla revisione totale della legge sulle stime ufficiali.

L'Assicurazione fabbricati dei Grigioni e l'Ufficio delle stime presentano numerosi punti di contatto. Nel gennaio 2014 il Governo ha dato incarico di procedere all'analisi del sistema di valutazione dei fondi applicato dall'Ufficio delle stime (UdS) e dal settore assicurativo dell'Assicurazione fabbricati dei Grigioni (AFG) con l'obiettivo di rendere più efficiente ed economico il sistema complessivo. Dall'analisi elaborata in seguito è emersa la corrispondente necessità di intervento. La parte concernente la valutazione dei fondi viene attuata con la revisione totale della legge sulle stime ufficiali. La parte concernente l'Assicurazione fabbricati viene affrontata parallelamente e in maniera coordinata nel quadro di una revisione parziale della legge concernente l'assicurazione fabbricati.

Il progetto di revisione relativo alla revisione totale della legge sulle stime ufficiali comprende i seguenti contenuti e obiettivi sostanziali:
  • definizione chiara dei compiti dell'UdS e conseguente precisazione dei punti di contatto con altri enti quali i comuni, l'Assicurazione fabbricati e l'Amministrazione delle imposte;
  • adeguamento del modello dei costi e delle tasse tenendo conto maggiormente del principio della copertura dei costi e del principio di equivalenza;
  • riduzione dell'obbligo di valutazione a fattispecie importanti;
  • semplificazione del ricorso a rimedi giuridici;
  • chiara presa di posizione a favore di una struttura organizzativa decentralizzata;
  • adeguamento della terminologia e della sistematica della legge.

A titolo di novità, la legge sarà denominata legge sulle valutazioni immobiliari ufficiali.

Apertura: 12.01.2016
Termine scaduto il: 15.04.2016