Emanazione di una legge concernente l'organizzazione del settore del salvataggio nel Cantone dei Grigioni (legge sul salvataggio, LSalv; CSC 503.000)
1° maggio 2024
Nel Cantone dei Grigioni quale Cantone di montagna con 150 valli e un insediamento decentralizzato, un sistema di salvataggio rapido e di elevata qualità riveste un'importanza particolare.
Il presente progetto legislativo ha l'obiettivo di creare condizioni quadro affinché sia possibile prestare aiuto in modo possibilmente rapido e ottimale a ogni persona in pericolo, malata o infortunata.
A tale scopo viene precisato il compito in capo agli ospedali pubblici di mettere a disposizione un servizio ambulanza efficiente nella loro regione di assistenza sanitaria. Il Governo deve poter formulare al loro indirizzo direttive concernenti l'organizzazione del loro servizio ambulanza, se ciò è necessario per garantire un servizio ambulanza efficiente. Quale novità viene disciplinato anche il coinvolgimento dei medici liberi professionisti nel servizio di picchetto.
Mentre oggi le disposizioni determinanti per il settore del salvataggio sono distribuite tra vari atti normativi, in futuro il settore del salvataggio nel Cantone dovrà essere disciplinato integralmente in una legge specifica.
Apertura: 1° maggio 2024
Termine: 31 luglio 2024