Polizia scientifica
I tecnici in criminologia rilevano le tracce sul luogo del reato e svolgono la procedura d'identificazione di persone. Grazie alle apparecchiature più moderne, collaboratori esperti con un interesse per mansioni tecniche sostengono le indagini di tutti i servizi di polizia procedendo alla ricerca di tracce, all'assicurazione delle prove, a documentazioni fotografiche e ad analisi.
Servizio specializzato 1 – identificazione
Gli specialisti del servizio specializzato identificazione si occupano di dattiloscopia, DNA, impronte di scarpe, rilevamento di dati personali di persone disperse o decedute. Inoltre fungono da interlocutori nel settore dell'identificazione.
Servizio specializzato 2 – fotografie e tracce
Gli specialisti del servizio specializzato fotografie e tracce analizzano microtracce (fibre tessili, capelli, frammenti di vernice, ecc.), verificano l'autenticità di documenti, confrontano tracce su bossoli e proiettili esplosi. Inoltre fungono da interlocutori nel settore delle fotografie.
Servizio specializzato 3 – tecnica
Gli specialisti del servizio specializzato tecnica confrontano tracce lasciate da utensili con possibili strumenti utilizzati per compiere atti illeciti e analizzano sigilli rimossi. Inoltre sono responsabili per l'impiego di mezzi d'indagine e analizzano dati video.
Servizio specializzato 4 – indagini in caso d'incendio
Gli specialisti del servizio indagini in caso d'incendio non solo si occupano degli incendi insieme alla polizia al fronte su tutto il territorio cantonale, bensì indagano anche in merito alle possibili cause di infortuni sul lavoro. Ciò richiede particolari competenze tecniche. Inoltre quale servizio specializzato esplosivi essi rappresentano l'autorità di rilascio delle autorizzazioni nei settori esplosivi e oggetti pirotecnici e insieme ad altri servizi specializzati analizzano eventi correlati all'impiego di tali prodotti.