A fine ottobre tutti gli agenti della polizia regionale Reno-Moesa sono stati convocati a Roveredo per un corso di aggiornamento di cinque giorni. L'obiettivo consisteva nel promuovere la prontezza di base operativa in modo orientato alla pratica.
Dalla violenza domestica alla criminalità economica
Di conseguenza il corso ha toccato un ampio ventaglio di temi. Tra le lezioni pratiche il corso comprendeva la segnaletica sulle semiautostrade in caso di incidente, l'elaborazione di un caso di guida sotto l'effetto di alcol o droghe nonché la prova di tiro. Inoltre i quadri hanno istruito gli agenti sul primo intervento in caso di violenza domestica e di reato sessuale nonché sull'interazione tra il servizio specializzato reati economico-finanziari e la polizia regionale in relazione a casi di esecuzione e fallimenti. Non da ultimo gli agenti di polizia si sono esercitati a controllare veicoli agricoli.
Dopo la valutazione di questo progetto pilota, il corso verrà integrato con nuovi temi e svolto in tutto il Cantone, tenendo conto delle peculiarità regionali.
Contributo Il Grigione Italiano del 14 novembre 2024