Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dal 2018 la Polizia cantonale dei Grigioni utilizza mini-droni. Nel 2024 sono stati introdotti presso la polizia territoriale per i rilievi in relazione a incidenti. Tra il 2018 e la fine del 2024 gli interventi con droni sono stati complessivamente circa 600.

Drohne mit Wald im Hintergrund

Durante gli interventi i due mezzi aerei, mini-droni ed elicottero, non vengono impiegati solo singolarmente, bensì spesso anche contemporaneamente. Per questo motivo sono necessarie esercitazioni congiunte per evitare di ostacolarsi reciprocamente in volo. In occasione delle prime esercitazioni congiunte i due gruppi hanno acquisito conoscenze relative ai mezzi d'intervento dell'altra unità e a quanto occorre assolutamente prestare attenzione per quanto riguarda il coordinamento dello spazio aereo.

Drohnengruppe schaut in Helikopter

Nell'attuazione pratica sono state cercate tre persone in montagna. Attraverso la suddivisione in settori è stato garantito che elicottero e mini-droni potessero lavorare indisturbati in zone di ricerca separate. Un aspetto spesso sottovalutato è infatti che, da un elicottero, è quasi impossibile individuare i mini-droni in volo, il che rende indispensabili una comunicazione chiara e un'organizzazione dei processi ben strutturata.

Drohne von Nahem

I mini-droni sono dotati tra l'altro di termocamere. Nel caso del citato esercizio di ricerca in montagna, trovare una persona è risultato molto difficile.  Dopo il debriefing presso la base degli elicotteri di Tavanasa, tutti i partecipanti sono tornati a casa arricchiti da numerose nuove conoscenze.

Neuer Artikel