Codice diplomatico dei Grigioni
Fonti importanti per la ricerca sul Medioevo nei Grigioni
I documenti sono la fonte principale della ricerca sul Medioevo. Anche nei Grigioni essi appartengono alle importanti testimonianze scritte del passato, insieme a obituari, urbari e fascicoli. Per questa ragione è stato creato il progetto Codice diplomatico dei Grigioni. Si tratta di un'opera di riferimento che ha l'obiettivo di raccogliere e pubblicare tutti i documenti fino al 1400 concernenti in un modo o nell'altro il territorio dell'attuale Cantone dei Grigioni. In caso di emittente, destinatario od oggetto giuridico grigionesi, il documento viene stampato integralmente. In caso di testimoni, arbitri, cittadini, luoghi di emissione ecc. grigionesi, il documento viene pubblicato in forma di regesto con breve indicazione del contenuto.
Il Codice diplomatico dei Grigioni è particolarmente importante poiché al pari del "Rätisches Namenbuch" (il libro dei cognomi grigionesi) o dei volumi concernenti i monumenti culturali tiene conto allo stesso modo di tutte le regioni. Fin dall'inizio, oltre al Cantone dei Grigioni anche il Fondo nazionale per la ricerca scientifica ha dato un contributo finanziario sostanziale all'impresa editoriale, sostenuta altresì dalla Società storica dei Grigioni e dalla Città di Coira.
Un'opera in 8 volumi
Dopo lunghi preparativi, nel 1955 uscì il primo volume con i documenti dal 390 al 1199. Ne seguirono altri. Il progetto editoriale ha tuttavia subito un arresto dopo il 1970 ed è stato riavviato soltanto nel 1991. Nel frattempo sono stati pubblicati otto nuovi volumi che coprono il periodo dal 1200 al 1400. Così questo progetto a lungo termine è giunto alla conclusione e i volumi offrono 5100 documenti pubblicati per ricerche future.
Codice diplomatico dei Grigioni online
Per rendere la consultazione dei documenti grigionesi possibile ovunque ci si trovi, i volumi da I a VIII sono disponibili in formato PDF sul sito web dell'Archivio di Stato. In questo modo è possibile accedere direttamente ai documenti pubblicati relativi al periodo dal 390 al 1400.
Contenuto dei singoli volumi