Navigation

Inhaltsbereich

Cover Bundsbrief

Florian Hitz, Immacolata Saulle Hippenmeyer: Der Bundsbrief vom 23. September 1524 : Beitrag zum Jubiläum "500 Jahre Freistaat der Drei Bünde", Chur, 2024

Nel 1524 l'unione delle Tre Leghe venne sancita in una Carta della Lega. Nel quadro del giubileo del Libero Stato delle Tre Leghe l'Archivio di Stato dei Grigioni ha deciso di pubblicare questo documento in tutte e tre le lingue cantonali. Il testo originale sarà accompagnato da una trasposizione del testo in lingua moderna nonché da una descrizione storica, anch'essa nelle tre lingue cantonali. La popolazione è invitata alla presentazione del libro, che si terrà il 4 giugno 2024.


L'opera è dedicata alla costituzione delle Tre Leghe, alla loro unione nel trattato del 23 settembre 1524 e alle conseguenze che ciò ha avuto. A una descrizione degli eventi che portarono alla costituzione del Libero Stato segue l'edizione della Carta della Lega del 1524. Infine viene spiegato come funzionava la nuova entità statale.

500 anni fa, mediante un trattato la Lega Grigia, la Lega Caddea e la Lega delle Dieci Giurisdizioni posero le basi di un nuovo Stato: il Libero Stato delle Tre Leghe. Nell'Europa dell'epoca moderna si trattava di qualcosa di unico: il potere statale non si trovava nelle mani di un regnante o del ricco ceto dirigente, bensì dei 48 comuni giurisdizionali che formavano il Libero Stato.

Descrizione storica nelle tre lingue cantonali
Il testo della Carta della Lega viene pubblicato in lingua originale, l'alto tedesco protomoderno, nonché in italiano e romancio, nelle traduzioni più antiche disponibili. I testi storici sono accompagnati da trasposizione nella lingua odierna. Al volume è allegata una riproduzione fotografica della Carta della Lega nelle dimensioni originali. La Carta della Lega è un documento al quale sono apposti dei sigilli.

Volantino con cartolina d'ordinazione