Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha approvato il piano "Retica 30" della Ferrovia Retica sostenendo così la prevista introduzione scaglionata della cadenza semioraria a partire da dicembre 2014.

Il Governo approva il piano "Retica 30" della FR
Il Cantone dei Grigioni sostiene la prevista introduzione scaglionata della cadenza semioraria sulle linee principali della Ferrovia Retica (FR). Il Governo grigionese ha preso atto del piano "Retica 30" inoltrato dalla FR e lo ha approvato. Al contempo ha incaricato la FR di preparare l'attuazione di questo piano e di inoltrare tempestivamente le domande necessarie a questo scopo per l'acquisto di materiale rotabile e per l'ampliamento dell'infrastruttura.
La domanda di approvazione del nuovo programma d'offerta "Retica 30", presentata dalla FR all'Ufficio federale dei trasporti e al Cantone dei Grigioni, prevede, a partire da dicembre 2014, di garantire l'adozione dei previsti collegamenti FFS ogni 30 minuti a Landquart e a Coira. Già a partire da quella data la FR vuole infatti introdurre nuovi treni da Landquart a St. Moritz via Vereina/Zernez. In questo modo, per l'Engadina risulta una netta diminuzione della durata del tragitto e un'offerta a cadenza semioraria alternata attraverso l'Albula o la Vereina con coincidenze con i treni FFS a Landquart o a Coira. Al contempo, sulle linee principali della FR Landquart-Davos e Coira-Ilanz va realizzata una nuova offerta a cadenza semioraria. Per fasi di ampliamento future, la FR mira a introdurre collegamenti ogni 30 minuti all'interno dei Grigioni anche sulla tratta dell'Engadina e su quella di Arosa, almeno nei momenti di maggior traffico stagionali o giornalieri. Secondo il piano, questa offerta va costantemente ampliata. L'obiettivo dell'introduzione di una cadenza semioraria durante tutto il giorno sulla maggior parte della rete della FR potrebbe venire raggiunto tra il 2025 il 2030.
Il Governo ritiene che questo sviluppo nei trasporti pubblici, molto importante per i Grigioni, debba essere portato avanti in modo prioritario soprattutto per quanto riguarda la pianificazione e il finanziamento dei necessari investimenti per l'infrastruttura e il materiale rotabile della FR. I trasporti pubblici con treni e bus forniscono un importante contributo per la qualità dell'ubicazione dei Grigioni. Per rispondere meglio alle necessità odierne e future dei pendolari e di chi usa i treni durante il tempo libero, la FR deve ampliare l'offerta. Nel frattempo la cadenza semioraria sulle linee principali è diventata lo standard nella maggior parte delle regioni svizzere. I Grigioni non sono solo una delle poche eccezioni a livello regionale, bensì anche in direzione di Zurigo, San Gallo e di Bellinzona.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • Flims Laax Falera Management AG: alla Flims Laax Falera Management AG, attualmente in fase di costituzione, viene garantito un sussidio cantonale di 1 milione di franchi per la costituzione della OGD Flims Laax e per l'attuazione del modello imprenditoriale.
  • Servizio monumenti: alla tappa di restauro 2011 del Convento di San Giovanni a Müstair viene versato un sussidio di al massimo 263'000 franchi.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 6'160'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Albula: opere da capomastro e lavori di pavimentazione tra Tranter ils Craps e Punt Ota
- Strada dell'Oberalp: lavori di pavimentazione Schluein – raccordo Rueun
- Strada dello Schanfigg: opere da capomastro ponte Gründjitobel
- Strada per Surin: opere da capomastro Tumbas – Glennerbrücke
- Strada per Surrein: opere da capomastro Plaun da Punt


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel