Il Governo grigionese ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio il messaggio relativo a una revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi. Con la revisione parziale si intendono adeguare i presupposti che danno diritto a una riduzione dei premi. Le deduzioni fiscali non motivate da ragioni di politica sociale o familiare non dovranno avere effetti sul diritto alle prestazioni.
Conformemente alla legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi (LAMRP) oggi in vigore, i premi delle casse malati vengono ridotti se superano una franchigia graduata per categorie di reddito. Il reddito computabile corrisponde al reddito imponibile determinante l'aliquota più il 20 per cento della sostanza imponibile determinante l'aliquota. Con questa concezione della riduzione individuale dei premi, le deduzioni di diritto fiscale non hanno soltanto effetti fiscali, bensì, attraverso il reddito computabile inferiore che ne risulta, hanno anche un influsso diretto sul diritto alla riduzione dei premi.
Questo problema va risolto con una revisione parziale della legge. Le deduzioni ammesse dal diritto fiscale non devono più essere considerate nel calcolo del reddito determinante per il diritto alla riduzione dei premi, salvo quando sono motivate da ragioni di politica sociale o familiare. Concretamente, ciò riguarda in particolare i contributi volontari, inclusi i contributi di riscatto a istituzioni della previdenza professionale, i contributi alla previdenza vincolata, assegnazioni volontarie a organizzazioni di pubblica utilità e lavori di sistemazione di immobili.
Influsso errato sul diritto alla riduzione
Con la revisione parziale della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni, entrata in vigore il 1° gennaio 2010 ed effettiva a partire dal 2011, sono stati aumentati gli importi esenti per l'imposta sulla sostanza. Questo aumento è avvenuto soprattutto con l'obiettivo di rendere i Grigioni una piazza abitativa più interessante per i contribuenti facoltosi. Siccome nel calcolo del reddito determinante per il diritto alla riduzione dei premi ci si basa, oltre che sul reddito imponibile, anche su una parte della sostanza imponibile, con l'aumento dell'importo esente si riducono la sostanza imponibile e quindi anche il reddito determinante per il diritto alla riduzione dei premi.
Anche questo effetto indesiderato sul diritto alla riduzione dei premi deve essere eliminato. Nel calcolo della riduzione dei premi ci si dovrà perciò basare a titolo di novità sulla sostanza netta, anziché sulla sostanza imponibile.
Il dibattito in Gran Consiglio è previsto per la sessione di agosto 2013.
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail
christian.rathgeb@djsg.gr.ch
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni