Quest'anno il Cantone dei Grigioni ha indetto per la diciottesima volta un concorso per la promozione della creazione artistica professionale riguardo a grandi progetti. Complessivamente sono stati presentati 46 progetti.
Il concorso è stato annunciato nel mese di gennaio 2015 nei quotidiani grigionesi, mentre il termine di iscrizione è scaduto a metà marzo 2015. La Commissione di concorso ha valutato 46 domande presentate per le seguenti categorie: arti applicate (4), arti figurative (20), film (3), storia e memoria (2), letteratura (4), musica (8), danza (2) e teatro (3).
Mediante i contributi alle opere il Cantone dei Grigioni promuove progetti culturali che soddisfano i criteri di interesse artistico, autonomia e realizzabilità. I contributi vengono versati ad artisti dotati di potenzialità di sviluppo nei rispettivi settori di attività. Il sostegno finanziario mira a dare loro lo spazio necessario affinché possano elaborare le loro idee e i loro progetti e sviluppare la loro attività artistica. Quali criteri di scelta sono stati adottati la professionalità e l'autenticità del progetto, lo studio approfondito di competenze specifiche nonché l'originalità e la credibilità.
Su proposta della Commissione di concorso e su richiesta dell'Ufficio della cultura, il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente ha deciso in merito all'assegnazione dei contributi. I seguenti dieci artisti beneficeranno di un contributo pari a 20 000 franchi ciascuno:
Nome: Jann Duri Bantli
Settore: letteratura, storia e memoria
Titolo: progetto letterario "Marco Camenisch"
Nome: Pascal Gamboni
Settore: musica
Titolo: progetto musicale "Paisch el cor per Paul Anselma"
Nome: Ursina Giger
Settore: musica
Titolo: progetto musicale "Ursina fa in album"
Nome: Silvio Huonder
Settore: letteratura
Titolo: progetto letterario "Rauch"
Nome: Alvin Muoth
Settore: musica
Titolo: grande oratorio laico per coro e orchestra "Egl artg dils meins" ("Nell'arco dei mesi"), basato su 12 testi inediti del Dr. Arnold Spescha
Nome: Cordula Seger
Settore: storia e memoria
Titolo: "Chesa sur l'En in St. Moritz – Biografie eines Hauses"
Nome: Ester Vonplon
Settore: arti figurative
Titolo: progetto artistico "Otavia"
Nome: Roman Weishaupt
Settore: teatro
Titolo: progetto teatrale "E tgei resta?"
Nome: Dominik Zehnder
Settore: arti figurative
Titolo: progetto artistico "tracce"
Nome: Thomas Zindel
Settore: arti figurative
Titolo: progetto artistico "TEC NEV"
Persona di riferimento:
Armon Fontana, Promozione della cultura dei Grigioni, Loëstrasse 26, 7001 Coira,
telefono 081 257 48 02, e-mail:
armon.fontana@afk.gr.ch.
Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura