Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese riorganizza la gestione del marchio regionale graubünden. Dal 1° gennaio 2017 il segretariato del marchio verrà gestito su mandato da Gieri Spescha insieme alla ditta clerezza GmbH. Grigioni Vacanze, finora responsabile della gestione del marchio, aveva restituito questo compito al Cantone nel quadro del proprio riorientamento strategico.

Dopo una fase di sviluppo pluriennale, nel 2007 il Governo grigionese aveva conferito la gestione del marchio regionale graubünden all'organizzazione di marketing turistico Grigioni Vacanze (GRV). Nel quadro del riorientamento strategico di GRV si prevede ora una nuova regolamentazione per la gestione del marchio. A seguito della procedura di aggiudicazione pubblica, dal 1° gennaio 2017 il mandato per la gestione del segretariato del marchio graubünden andrà a Gieri Spescha, il quale lavorerà insieme alla ditta clerezza GmbH con sede a Flims.

Nel quadro della nuova strategia decisa nella primavera 2016 e che entrerà in vigore nel 2017, GRV intende concentrarsi maggiormente sui propri compiti turistici centrali, al fine di acquisire, insieme ai partner, nuovi ospiti per i Grigioni. La strategia prevede tra l'altro uno spostamento da "marchio e immagine" a "innovazione e prodotti", focalizzando l'attenzione su segmenti di mercato e sulla digitalizzazione. La gestione del marchio non fa quindi parte delle competenze centrali che GRV intende fondare e ampliare. GRV ha pertanto pregato il Cantone, quale proprietario del marchio graubünden, di riorganizzare la gestione del marchio regionale intersettoriale.

GRV ha fornito sin dall'inizio il proprio contributo al successo del marchio graubünden. Con lo sviluppo dell'idea del marchio "Metropoli naturale delle Alpi", la gestione del marchio, di cui si occupava GRV, ha permesso di creare le basi contenutistiche per l'ulteriore sviluppo del marchio. Con la restituzione del mandato al Cantone e il concorso pubblico, sono ora state adottate le necessarie disposizioni a livello organizzativo. La nuova aggiudicazione della gestione del marchio in combinazione con l'idea del marchio "Metropoli naturale delle Alpi" offre l'opportunità unica per porre maggiormente in risalto le prestazioni non turistiche, che sono riunite sotto il tetto graubünden e che rappresentano un sostanziale valore aggiunto del marchio regionale.

GRV rimarrà anche in futuro uno dei più importanti utilizzatori e comunicatori nell'ambito del marchio graubünden, sia per quanto riguarda il fatto di aver definito l'orientamento verso la "Metropoli naturale delle Alpi", sia per quanto concerne in particolare la continuità della campagna pubblicitaria di successo con gli stambecchi Gian e Giachen.

Con l'assegnazione del mandato a Gieri Spescha, cioè a colui che è stato responsabile del marchio per molti anni in seno a GRV, la continuità della gestione del marchio e l'ulteriore sviluppo del marchio verso la "Metropoli naturale delle Alpi" sono garantiti.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel