Contributi dal Fondo per lo sport
Il Governo garantisce contributi forfetari dal Fondo per lo sport ai membri dell'associazione mantello dello sport grigionese. Alle 43 federazioni sportive e organizzazioni viene erogato un importo complessivo pari a un milione di franchi.
Anche il centro di allenamento di sci nordico NLZ di Davos sarà sostenuto grazie a mezzi finanziari messi a disposizione dal Fondo per lo sport. La fondazione Davos Leistungssport riceverà un contributo massimo pari a circa 67 000 franchi per la realizzazione del nuovo centro di sci nordico.
Il Governo sostiene inoltre l'organizzazione Special Olympics Switzerland con un contributo vincolato di 50 000 franchi. Con questi fondi, Special Olympics Switzerland desidera promuovere lo sport per persone con disabilità mentale nel Cantone dei Grigioni e creare un corrispondente centro di coordinamento. Il compito principale consiste nello sviluppo di un'offerta sportiva finora praticamente inesistente per bambini e adolescenti tra gli otto e i vent'anni. Il progetto dovrà essere realizzato in collaborazione con graubündenSPORT.
Centro sci nordico NLZ Davos (a sinistra) e Special Olympics Switzerland (a destra)
La strada per Schlans a Trun diventerà più sicura
Il Governo approva il progetto d'esposizione per la correzione della strada per Schlans con alcune autorizzazioni previste da leggi speciali e con oneri. La strada cantonale collega la frazione di Schlans del Comune di Trun. Le condizioni della strada non corrispondono più alle esigenze e ai requisiti di sicurezza odierni. La prevista correzione comprende il rinnovo, l'ampliamento e il rafforzamento della strada nonché l'aumento della sicurezza della circolazione. La strada sarà allargata a 4,2 metri e il ponte Val Sinzera a 7 metri. Saranno inoltre rinnovati lo strato d'usura, i muri di sostegno, nonché il sistema di drenaggio.
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni