Il Governo ha preso posizione in merito al controprogetto indiretto della Confederazione all'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso". Ha inoltre dato il via libera a una nuova offerta destinata alla mountain bike a Ftan e a un progetto stradale nella Viamala.
Governo contrario a un divieto generalizzato di dissimulare il viso
Il Governo ha preso posizione in merito all'avamprogetto di legge federale sul divieto di dissimulare il viso. Il progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale di giustizia e polizia costituisce un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso". Esso comprende l'obbligo di mostrare il viso dinanzi a determinate autorità. Sono inoltre esplicitamente previste sanzioni penali in caso di coercizione a dissimulare il viso.
Il Governo accoglie con favore il progetto, poiché in questo modo il Consiglio federale intende introdurre misure mirate anziché un divieto generalizzato di dissimulare il viso. Da un lato, così facendo preserva l'autonomia dei Cantoni, i quali già oggi dispongono della competenza di introdurre divieti di dissimulare il viso. Il Cantone dei Grigioni non ha finora fatto uso di tale possibilità. Tuttavia, solo di recente, nella sessione di agosto 2018, il Gran Consiglio ha respinto l'introduzione di un divieto di dissimulare il viso in occasione di manifestazioni pubbliche soggette ad autorizzazione. D'altro lato il controprogetto indiretto disciplina situazioni nelle quali a seguito della dissimulazione del viso terzi non sono in grado di stabilire l'identità della persona e l'adempimento di compiti statali viene ostacolato o impedito. Secondo il Governo grigionese, l'obbligo di mostrare il viso per breve tempo rappresenta una misura necessaria al fine di garantire l'adempimento dei compiti statali.
Procedure di consultazione del Dipartimento federale di giustizia e polizia
A Ftan può essere ampliata l'offerta destinata alla mountain bike
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Scuol il 21 maggio 2017. In tal modo, allo scopo di sostenere l'offerta destinata alla mountain bike nella destinazione turistica Engadin Scuol, nella frazione di Ftan potrà essere realizzato un trail center per mountain bike. Quest'ultimo sarà costituito da uno skill park di circa otto ettari nel bosco sopra l'Istituto d'alta montagna di Ftan nonché dai relativi percorsi di accesso in mountain bike. Secondo quanto previsto, lo skill park sarà formato da bike trail con diversi elementi mobili e ostacoli. Percorsi per mountain bike condurranno dalle stazioni degli impianti Pendicularas Motta Naluns Scuol-Ftan-Sent allo skill park previsto. Con questa interessante offerta si intende rafforzare l'offerta destinata alle mountain bike nella regione.