Comunicato del Governo del 24 settembre 2020
- Seiteninformationen
- Erste Mitteilung
- Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha introdotto il telelavoro quale forma di lavoro complementare in seno all'Amministrazione cantonale e ha approvato la realizzazione di un flow trail a Celerina/Schlarigna. Ha inoltre dato il via libera all'arginatura del Riale Bess a Mesocco.
L'Amministrazione cantonale introduce il telelavoro quale forma di lavoro complementare
La flessibilizzazione delle forme di lavoro costituisce un elemento
fondamentale per il Cantone che intende posizionarsi maggiormente quale datore
di lavoro dotato di attrattiva come previsto nel programma di Governo 2021-2024. Forme di lavoro flessibili contribuiscono in misura importante a
rendere conciliabili professione e famiglia. Le esperienze raccolte con il telelavoro
introdotto nel quadro dei provvedimenti per combattere il coronavirus sono
state positive. Il Governo ha quindi deciso che in seno all'Amministrazione
cantonale debba essere possibile lavorare da casa, rispettivamente lavorare in
modo indipendente dal luogo, secondo direttive uniformi.
Il Governo ha deciso che in seno all'Amministrazione cantonale
debba essere possibile lavorare da casa, rispettivamente lavorare in modo
indipendente dal luogo, secondo direttive uniformi.
Approvato il flow trail a Celerina/Schlarigna
La revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di
Celerina/Schlarigna il 21 giugno 2020 viene approvata dal Governo. Tale
revisione parziale ha ad oggetto la realizzazione prevista di un flow trail tra
la stazione a monte della funicolare Chantarella-Corviglia e la stazione a
monte Marguns. Il flow trail è inteso a integrare l'offerta già esistente
rappresentata dalla rete di percorsi per mountain bike nell'area sciistica
Corviglia sopra St. Moritz e Celerina/Schlarigna.
©swisstopo
Tale revisione parziale ha ad oggetto la realizzazione prevista di un
flow trail tra la stazione a monte della funicolare Chantarella-Corviglia e la
stazione a monte Marguns.
Correzione stradale della Trinserstrasse, diramazione Mühle – Porclis
Il Governo ha approvato il progetto per la correzione della
Trinserstrasse, diramazione Mühle – Porclis. Il tratto stradale in questione,
tra la diramazione Mühle fino a Porclis, viene percorso spesso da allievi in
bicicletta. Per via della ristrettezza degli spazi, la sicurezza degli allievi
è fortemente pregiudicata. A ciò si aggiunge un cattivo stato edilizio della
struttura della carreggiata nonché dei tre ponti a mezza costa. Nel quadro del
progetto si intende sistemare, ricostruire o sostituire tramite muri di
sostegno i tre ponti a mezza costa. Inoltre la struttura della carreggiata sarà
rinnovata e lo spazio stradale sarà ampliato mediante riempimenti sul versante
a valle e muri di sostegno, il che consentirà tra l'altro la realizzazione di
una corsia ciclabile larga un metro e mezzo sul lato a monte. Inoltre questa
corsia ciclabile permetterà di completare la rete ciclabile come richiesto dal
Piano settoriale percorsi ciclabili del Cantone dei Grigioni. I costi
complessivi di questo progetto ammontano a 5,35 milioni di franchi.
Il Governo ha approvato il progetto per la correzione della
Trinserstrasse, diramazione Mühle – Porclis. I costi complessivi di questo progetto ammontano a 5,35 milioni di
franchi.
Via libera all'arginatura del Riale Bess a Mesocco
Il Riale Bess è un riale suscettibile di
colate detritiche che sgorga presso la Cima de Gagela, attraversa il nucleo del
paese di Mesocco e infine sfocia nella Moesa. Già negli anni '30 il riale era
stato arginato per proteggere dalle piene gli insediamenti circostanti e le
infrastrutture. In linea di principio queste arginature si sono rivelate
valide, ma stando ai recenti controlli presentano delle lacune.
Ora il Governo ha approvato un progetto per
l'arginatura del Riale Bess. Il progetto prevede la nuova realizzazione
rispettivamente la sistemazione di otto briglie danneggiate nonché delle
corrispondenti opere di protezione delle sponde nel corso superiore. Queste
arginature comportano una riduzione delle erosioni nell'alveo del torrente e
delle scarpate spondali nonché della mobilitazione di materiale di fondo. I
costi complessivi di questo progetto ammontano a circa 1,65 milioni di
franchi.
Il Governo ha approvato un progetto per l'arginatura del Riale Bess.
Il progetto prevede la nuova realizzazione rispettivamente la sistemazione di
otto briglie danneggiate nonché delle corrispondenti opere di protezione delle
sponde nel corso superiore.
Contributo cantonale per il restauro del ponte di Jenisberg
Il Governo ha concesso al Comune di Bergün Filisur un contributo
cantonale pari a circa 81 000 franchi per il risanamento totale del ponte
di Jenisberg a titolo di cura dei monumenti. Una menzione di un ponte sul
torrente Landwasser nei pressi di Jenisberg risale al lontano 1721. Nel 1858 il
maestro Caspar Willi di Schiers costruì un nuovo ponte ad arco sospeso, il
quale nel 1906 venne sostituito dall'odierno ponte ad arco in pietra.
Quest'ultimo ha una campata pari a 24 metri e grazie alla sua architettura,
alla sua costruzione, alla sua altezza nonché al suo buono stato di
conservazione è stato inserito nell'Inventario delle vie di comunicazione
storiche della Svizzera. Nei Grigioni il tipo di ponte ad arco in pietra per le
costruzioni stradali è del tutto comune, tuttavia l'altezza spettacolare rende
il ponte di Jenisberg assieme a quello di Solis un oggetto raro e di carattere
straordinario. Il ponte si trova nelle immediate vicinanze del viadotto di
Wiesen della Ferrovia retica con il quale forma una sorta di unità e allo
stesso tempo dà vita a un impressionante contrasto tra natura e tecnica. Il
committente intende restaurare il ponte ad arco in pietra e allargarlo
leggermente sul versante a monte.
Il Governo ha concesso al Comune di Bergün Filisur un contributo
cantonale pari a circa 81 000 franchi per il risanamento totale del ponte
di Jenisberg a titolo di cura dei monumenti.
Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni