Comunicato del Governo del 12 luglio 2021
- Seiteninformationen
- Erste Mitteilung
- Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via libera alla rivitalizzazione dell'Inn a Celerina. Inoltre ha concesso contributi per due progetti di protezione contro le valanghe nei Comuni di Pontresina e di Valsot.
Via libera alla rivitalizzazione dell'Inn a Celerina
Il Governo ha approvato un progetto per la
rivitalizzazione dell'Inn nel Comune di Celerina/Schlarigna e ha rilasciato le
autorizzazioni necessarie. Sul tratto tra la strada cantonale e la zona di
Spuondas l'Inn presenta deficit ecologici i quali devono essere eliminati nel
quadro del progetto di rivitalizzazione. I costi del progetto ammontano a circa
4,8 milioni di franchi e il progetto dovrebbe concludersi nel 2023.
Il progetto si estende su circa 2,5 chilometri, dall'uscita della Charnadüraschlucht fino al confine comunale
inferiore con Samedan, presso il Punt dals Bovs. Tra le altre cose, nel quadro
della rivitalizzazione dell'Inn si intende migliorare il collegamento
trasversale. Questo è fondamentale in particolare per la diversità dei preziosi
spazi vitali nella zona di transizione tra terra e acqua. Inoltre nel quadro
del progetto il fiume sarà reso più variabile e dinamico. Ulteriori obiettivi
del progetto sono la creazione di habitat tipici del luogo, la valorizzazione
del paesaggio nonché la mitigazione degli effetti negativi dei deflussi
discontinui causati dall'esercizio della centrale elettrica Islas. Dopo la
realizzazione del progetto la protezione contro le piene continuerà a essere
garantita.
©P. Rey, HYDRA AG,
St.Gallen/Konstanz
Il Governo ha approvato un progetto per la rivitalizzazione dell'Inn nel Comune di Celerina/Schlarigna e ha rilasciato le autorizzazioni necessarie.
Contributo cantonale per una nuova strategia per il brillamento di valanghe a Pontresina
Il Governo ha approvato il progetto del Comune
di Pontresina relativo al distacco artificiale di valanghe Muragls-Choma e ha
concesso un contributo cantonale pari al massimo a 682 500 franchi. Il
progetto verrà realizzato in due tappe di costruzione. Il completamento del
progetto è previsto per il 2022.
Numerosi canali valangari dello Schafberg
minacciano il Comune di Pontresina. L'area insediativa Chantatsch, con più di
30 abitazioni, si trova nel comprensorio interessato dal canale valangario
Choma. Al fine di ridurre il pericolo causato da questo canale valangario, dal
1970 le valanghe vengono distaccate artificialmente. Fino ad oggi questi
brillamenti sono stati effettuati da elicotteri nonché utilizzando lanciamine.
Nel 2019 da una perizia sulle valanghe dell'FNP Istituto federale di ricerca
per la foresta, la neve e il paesaggio è emerso che l'attuale strategia di
brillamento non raggiunge una protezione sufficiente dell'area insediativa. La
raccomandazione dell'Istituto consiste nel realizzare cinque antenne di
brillamento fisse, continuando in aggiunta a utilizzare elicotteri se
necessario. Queste misure aumenteranno sia la capacità operativa sia la
precisione di brillamento. Questo permetterà di migliorare notevolmente la
sicurezza e la protezione dell'insediamento.
Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Pontresina relativo al distacco artificiale di valanghe Muragls-Choma e ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 682 500 franchi.
Il riparo antivalanghe Mingèr – Martina a Valsot verrà ampliato
Il Governo ha approvato il progetto del Comune
di Valsot relativo al riparo antivalanghe Mingèr – Martina e a questo proposito
ha concesso un contributo cantonale pari a 1,1 milioni di franchi.
Nei pressi di Mingèr la strada dell'Engadina
si snoda ai piedi di un ripido versante boscoso, attraversato da canali
valangari. Pertanto la strada è a rischio di caduta massi, di frane e di
valanghe. Sulla base di ampie perizie relative a pericoli e analisi dei rischi,
nel 2020 sono state esaminate diverse possibilità per proteggere il tratto
stradale in questione. Successivamente, per proteggere la strada cantonale
dalle valanghe di sette canali valangari è stata costruita una galleria di
protezione dalla caduta di massi e dalle valanghe lunga 240 metri. Tuttavia a
est e a ovest rimangono altri tre canali valangari che rappresentano tuttora
una minaccia per la strada cantonale. Per ridurre ulteriormente il rischio per
la strada dell'Engadina, la galleria sarà ampliata. Il progetto in questione
prevede un ampliamento del riparo antivalanghe esistente. Tra le altre cose
verranno costruiti cavalletti e verranno piantati più di 500 giovani alberi a
integrazione della rinnovazione naturale. Inoltre verranno utilizzati ponti da
neve in legno e in acciaio nonché reti di protezione contro la caduta di massi.
Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Valsot relativo al riparo antivalanghe Mingèr – Martina e a questo proposito ha concesso un contributo cantonale pari a 1,1 milioni di franchi.
Necessarie misure per ridurre il rumore delle strade di Trin
Il Governo ha approvato un progetto di
risanamento fonico nel Comune di Trin e ha rilasciato l'autorizzazione per la
riduzione della velocità massima generale da 60 a 50 chilometri all'ora
all'interno dell'abitato di Mulin. Sulla base dell'ordinanza contro
l'inquinamento fonico, l'Ufficio tecnico ha fatto elaborare il progetto per la
strada dell'Oberalp, la strada di Trin e le strade comunali nel Comune di Trin.
Nel quadro di un tale progetto contro l'inquinamento fonico sono descritte le
misure da adottare sulle strade per ridurre le immissioni foniche al di sotto
dei valori limite d'esposizione.
Il progetto comprende tutte le zone del Comune
di Trin per le quali è stato identificato un inquinamento fonico significativo
sulla base del catasto dei rumori generale. Per la valutazione è determinante
la previsione di inquinamento fonico per il 2035. L'aumento dell'inquinamento
previsto non provocherà superamenti lungo la strada comunale Via Principala,
mentre lungo la strada dell'Oberalp e la strada di Trin provocherà ben otto
superamenti. Uno di questi superamenti raggiunge addirittura il valore
d'allarme. A causa di questi superamenti previsti dei valori limite
d'immissione è necessario risanare sia la strada dell'Oberalp sia la strada di
Trin.
Quale proprietario delle rispettive strade, il
Cantone è tenuto a procedere a un risanamento fonico. Nei prossimi cinque anni
saranno sostituiti gli attuali rivestimenti dei tratti della strada
dell'Oberalp, che hanno tra i 15 e i 25 anni. Inoltre lungo la strada
dell'Oberalp all'interno dell'abitato di Mulin verrà segnalato il limite di
velocità di 50 km/h.
Il Governo ha approvato un progetto di risanamento fonico nel Comune di Trin e ha rilasciato l'autorizzazione per la riduzione della velocità massima generale da 60 a 50 chilometri all'ora all'interno dell'abitato di Mulin.
Neuer Artikel
Organo competente: Governo