Nel Cantone dei Grigioni, nell'aprile si registravano 1415 persone senza lavoro, ciò che corrisponde a un tasso di disoccupazione del 1,3 per cento. Rispetto al mese precedente, con 1094 senza lavoro, il numero di disoccupati è salito di 321 unità. Inoltre sono state registrate 935 persone non disoccupate alla ricerca di un impiego.
Rientrano tra le persone non disoccupate alla ricerca di un impiego coloro che partecipano a misure di perfezionamento professionale o di occupazione, oppure che prestano lavori con un guadagno intermedio, nonché coloro che si avvalgono unicamente dei servizi di collocamento degli uffici regionali di collocamento (URC).
Sommando il numero dei disoccupati e delle persone non disoccupate alla ricerca di un impiego si ottiene il numero delle persone in cerca di impiego. Nell'aprile sono state registrate 2350 persone alla ricerca di impiego. Rispetto al mese precedente, questo numero è cresciuto di 47 unità.
La statistica dettagliata del mercato del lavoro è disponibile sul sito web dell'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro.
I servizi degli uffici di collocamento in parole semplici
Nel continuo impegno per sostenere al meglio le persone alla ricerca di un impiego nel Cantone dei Grigioni, l'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro ha realizzato in collaborazione con la Cancelleria dello Stato un video sul tema «misure attive del mercato del lavoro» e una serie di brevi video sulle singole misure. Questi video intendono semplificare l'accesso ai servizi degli uffici di collocamento e di conseguenza accorciare il percorso di reinserimento del mondo del lavoro.