Con una «gestione della mobilità aziendale», mediante diverse misure rispettose del clima e che aumentano l'efficienza, il Governo intende contrastare le emissioni di CO2 causate dall'Amministrazione cantonale nel settore del traffico. Circa il 30 per cento delle emissioni di CO2 in Svizzera è da ricondurre al traffico. Le misure di riduzione volte a raggiungere gli obiettivi climatici sono pertanto particolarmente promettenti in questo settore.
Il Cantone funge da esempio in materia di sostenibilità. Negli scorsi anni il Cantone ha adottato diverse misure affinché l'Amministrazione cantonale rispettasse maggiormente le risorse nell'esercizio delle sue attività. Tra queste rientrano il miglioramento dell'efficienza energetica e la sostituzione di vettori energetici fossili negli immobili di proprietà del Cantone nonché la continua riduzione del consumo di carburante e delle emissioni della flotta di veicoli cantonale avviata nel 2018. Entro il 2028 il Cantone mira a ridurre le emissioni di CO2 delle automobili impiegate dall'Amministrazione cantonale di almeno la metà delle emissioni del 2017.
Introduzione di una «gestione della mobilità aziendale»
Al fine di perseguire questo obiettivo, il Governo intende ristrutturare la mobilità dell'Amministrazione cantonale. A questo scopo il Governo ha deciso di introdurre una cosiddetta «gestione della mobilità aziendale» (GMA). La GMA persegue l'obiettivo strategico di contribuire alla gestione più sostenibile e rispettosa dell'ambiente possibile dei viaggi d'affari e del traffico per recarsi sul luogo di lavoro, in modo da sostenere la tutela del clima. La GMA pone l'accento sulla promozione di un maggiore utilizzo di forme di mobilità rispettose del clima e dei servizi di car sharing, sulla creazione di un servizio centrale di gestione della flotta nonché sulla ristrutturazione della gestione dei posteggi.
Al fine di ridurre a medio termine il parco automobili del Cantone, a titolo di novità la competenza integrale per l'acquisto e la manutenzione dei veicoli di servizio di proprietà del Cantone viene trasferita all'Ufficio tecnico quale responsabile centrale della flotta. Questo non vale per la Polizia cantonale, la quale rimane responsabile per il proprio parco automobili. Inoltre, preferendo le offerte di car sharing e dei trasporti pubblici per le trasferte di servizio e il traffico per recarsi sul luogo di lavoro la mobilità dell'Amministrazione cantonale diventerà più ecologica.
Il Governo presume che le misure GMA porteranno a una riduzione complessiva dei costi per la mobilità dell'Amministrazione cantonale.
Gestione della mobilità vantaggiosa anche per le imprese private
L'introduzione di una GMA è vantaggiosa anche per le imprese private. Oltre a vantaggi economici derivanti da una maggiore efficienza, gli sforzi a favore della sostenibilità si traducono positivamente anche nella percezione delle imprese da parte del pubblico e nei confronti dei collaboratori. Inoltre una progettazione intelligente del traffico nel quadro di una GMA contribuisce in modo significativo all'urgente decarbonizzazione della mobilità e alla riduzione del traffico.
Le imprese devono essere sostenute finanziariamente nell'introduzione di una GMA. Questo è previsto dal piano d'azione «Green Deal per i Grigioni» recentemente discusso dal Parlamento come una di numerose misure di promozione per il raggiungimento degli obiettivi climatici nel settore dell'industria. Le rispettive basi giuridiche sono in fase di elaborazione. Il Cantone spera che questo dia un impulso al settore privato per abbandonare il trasporto individuale motorizzato a favore di modelli di car sharing.
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, e‑mail
Mario.Cavigelli@diem.gr.ch
Organo competente: Governo