Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nella politica comunale, le donne sono scarsamente rappresentate. Lo studio «PROMO Femina» ha confermato questa constatazione e ha sviluppato misure volte a migliorare la partecipazione femminile. Ora segue la verifica della situazione effettiva: in occasione della manifestazione «La Bregaglia femminile» che si terrà il 26 gennaio 2023 a Soglio gli interessati discuteranno di come si possano ancorare le misure proposte a livello locale.

In Svizzera i comuni svolgono un ruolo importante: al livello più vicino ai cittadini vengono ad esempio prese importanti decisioni politiche che hanno un influsso diretto e immediato sulla vita quotidiana. Al contempo i comuni si trovano ad affrontare grandi sfide. In adempimento dei loro compiti, a livello tematico raggiungono i limiti delle proprie capacità e a livello organizzativo la trasformazione digitale e l'occupazione delle cariche comunali sono fonti di preoccupazione.

Carenza di nuove leve
Circa la metà dei comuni fatica a reclutare candidate e candidati idonei. Da un lato questo fatto è dovuto al grande numero di cariche comunali. Dall'altro, nella popolazione la disponibilità ad assumere un impegno formale e a titolo onorifico è tendenzialmente in calo. «Se si riuscisse a convincere più donne a fare politica nel comune, questo importante livello politico verrebbe rafforzato», ha dichiarato Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità.

Solo il 14 per cento delle cariche di sindaco nei Grigioni è occupato da una donna, come emerge da un rilevamento condotto dall'Ufficio per i comuni nel gennaio 2022. Anche nei municipi, con il 21 per cento la quota di donne è inferiore alla media svizzera pari al 25 per cento. La situazione è simile nei parlamenti e nelle commissioni comunali. Al momento, nel Comune di Bregaglia la quota di donne ammonta allo zero per cento. Nel quadro del progetto di ricerca «PROMO Femina» della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR), con il sostegno dell'Ufficio di coordinamento e di altri quattro Cantoni è stato creato uno strumento online che illustra vie e misure su come motivare le donne a entrare in politica. Ora il progetto «PROMO Femina» va in tournée nei Grigioni.

Relatrici di elevata caratura
In occasione della manifestazione «La Bregaglia femminile» che si terrà giovedì 26 gennaio 2023 a partire dalle ore 17 presso l'Hotel Soglina a Soglio, le misure di «PROMO Femina» verranno presentate, discusse nonché adeguate alla situazione concreta in loco. L'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, il Centro di management amministrativo della SUP GR e il «Laboratorio vivente Bregaglia» della SUP GR invitano le persone interessate, le donne nonché le e i rappresentanti di comuni, partiti e reti a confrontarsi con il tema della partecipazione politica a livello comunale. Durante la manifestazione Anna Giacometti, consigliera nazionale del PLR ed ex sindaca di Bregaglia, nonché Nora Saratz Cazin, sindaca di Pontresina e granconsigliera del PVL, parleranno della loro carriera e delle loro esperienze in politica. Inoltre, in un open space e sotto la guida di un moderatore i partecipanti potranno confrontarsi a fondo con la situazione in Bregaglia. La manifestazione «La Bregaglia femminile» si terrà in tedesco e italiano, senza interpretazione simultanea. La partecipazione è gratuita e la manifestazione è aperta a tutti gli interessati. È gradita l'iscrizione su www.gr.ch/va-stagl.li.

Questa forma di manifestazione verrà svolta anche in altre regioni dei Grigioni con il titolo «PROMO Femina on Tour» Il progetto viene sostenuto finanziariamente dal Cantone, dalla Fondazione per la formazione civica, dalla Fondazione Willi Muntwyler nonché dal Comune di Bregaglia.

Persone di riferimento:

  • Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. +41 81 257 35 71, e‑mail Barbara.Wuelser@stagl.gr.ch
  • Ruth Nieffer, responsabile del Centro di management amministrativo della SUP Grigioni, tel. +41 81 286 39 18, e‑mail Ruth.Nieffer@fhgr.ch

 

Organo competente: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità

Neuer Artikel