Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi 22 giugno a Klosters iniziano i lavori per la costruzione del nuovo edificio che sostituirà l'attuale impianto di piscicoltura dell'Ufficio per la caccia e la pesca. La nuova costruzione creerà i presupposti di spazio e d'esercizio per la continuazione dell'attività dell'impianto di piscicoltura nonché locali per il controllo della selvaggina.

Tra i compiti di un impianto di piscicoltura cantonale rientrano la detenzione di riproduttori e il loro allevamento, la cattura del fregolo, la spremitura dei riproduttori, l'incubazione delle uova, l'allevamento di pesci da ripopolamento e il rilascio di avannotti. L'impianto di piscicoltura di Klosters è competente per la regione Prettigovia nonché per la valle della Landwasser e dell'Albula.

Edificio sostitutivo presso l'ubicazione esistente
L'impianto di piscicoltura del 1924, il quale è stato ampliato con un incubatoio e bacini nel 1947, non soddisfa più le esigenze odierne in termini di spazio. Con l'inizio dei lavori l'edificio esistente e la rimessa saranno smantellati e sostituiti da una costruzione moderna con spazi aggiuntivi per il controllo della selvaggina. Concentrando tutti i processi importanti al piano terra, in futuro le procedure d'esercizio saranno semplici ed efficienti e sarà garantito un accesso privo di ostacoli. Il nuovo impianto di piscicoltura sarà composto da un locale per l'incubazione, da uno per il stoccaggio del foraggio e da uno per il controllo della selvaggina, da un locale con vasche circolari, da un'officina, da magazzini, da un ufficio con sala riunioni e da spogliatoi. Al primo piano vi sono il locale tecnico con l'approvvigionamento idrico e altri magazzini. Il locale per il controllo della selvaggina con cella frigorifera dispone di un accesso separato ed è quindi indipendente dall'impianto di piscicoltura.

Edificio funzionale in legno con grande impianto fotovoltaico sul tetto
Il nuovo edificio sarà suddiviso in modo sistematico in locali e zone di temperatura. Sul tetto del semplice edificio in legno sarà installato un impianto fotovoltaico integrato che produrrà circa 68 800 chilowattora all'anno. Il nuovo impianto di piscicoltura sarà un esempio di edificio moderno e sostenibile e con la sua particolare architettura valorizzerà il margine dell'insediamento di Klosters.

Il progetto vincitore si chiama «SpeziFisch»
Nel quadro di una procedura di selezione dei progettisti gli architetti D. Jüngling e A. Hagmann di Coira hanno convinto con il loro progetto «SpeziFisch» (comunicato stampa del 08.07.2021). Sotto la direzione dell'Ufficio edile dei Grigioni gli architetti hanno elaborato il progetto preliminare e il progetto di costruzione insieme al destinatario, ossia l'Ufficio per la caccia e la pesca. A fine 2021 il Gran Consiglio ha approvato il progetto con un credito d'impegno pari a quattro milioni di franchi.

Imprese della regione
Inizialmente l'avvio dei lavori era previsto per l'estate del 2022. Tuttavia l'avvio è stato rimandato a causa del surriscaldamento del settore dell'edilizia e dei prezzi troppo elevati. Con l'inizio dei lavori in data odierna prende avvio la fase di realizzazione della durata di un anno. I lavori di costruzione grezza saranno conclusi entro fine 2023, mentre durante i mesi invernali seguiranno i lavori di scavo. La maggior parte delle imprese incaricate dell'esecuzione dei lavori proviene dalla regione. I lavori di costruzione termineranno entro l'estate del 2024, tenendo conto della cattura autunnale del fregolo. Durante i lavori l'esercizio continuerà grazie a impianti provvisori per l'approvvigionamento idrico.

Visualizzazione:

Fischzucht

© GYGA AG

Allegato:

Volantino informativo riguardo alla costruzione

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 12:00 e le ore 13:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile tra le ore 12:00e le ore 13:00), e‑mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch

Organo competente: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità

Informazioni di base: impianti di piscicoltura nel Cantone dei Grigioni

Il Cantone dei Grigioni dispone complessivamente di sette impianti di piscicoltura (Klosters, Trun, Rothenbrunnen, St. Moritz, Müstair, Le Prese, Cama), tutti gestiti dall'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP). Il primo impianto di piscicoltura del Cantone venne messo in funzione nel 1854 a Samedan. Tale impianto veniva gestito su base privata dal medico locale Georg Brügger. Oltre un quarto di secolo dopo, nel 1891, a Sils i. D. entrò in funzione il primo impianto di piscicoltura sostenuto dal Cantone; tuttavia la piscicoltura rimase in mano privata. L'impianto di Klosters, realizzato nel 1924, è quindi il primo e il più antico impianto di piscicoltura costruito e gestito dal Cantone dei Grigioni.
Per ogni impianto l'UCP occupa un guardapesca e un guardiano della selvaggina supplente. Negli impianti cantonali vengono allevate trote fario, trote canadesi, trote iridee, salmerini e temoli. A ciò si aggiunge l'allevamento di circa un milione di pesci da ripopolamento all'anno.
Il consumo di acqua per impianto dipende dai diversi periodi d'esercizio e dalla quantità di pesci. Ad esempio per l'impianto di piscicoltura di Klosters il consumo dell'incubatoio a pieno regime è di circa 235 l/min e dei bacini di circa 700 l/min.

Neuer Artikel