Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nei giorni con traffico elevato, a Sta. Maria in Val Monastero si formano regolarmente colonne di automobili ferme. Una gestione del traffico ottimizzata prevista dall'Ufficio tecnico dei Grigioni intende allentare la situazione nei giorni di maggiore traffico ed evitare le code.

Nei fine settimana dal 22 giugno al 18 agosto 2024 compreso, a Sta. Maria il traffico verrà regolato con personale in loco. In questo modo l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) avvia un tentativo inteso a migliorare la situazione sia per gli abitanti del paese, sia per gli utenti della strada. Le misure hanno l'obiettivo principale di evitare che i veicoli restino bloccati nel centro del paese e che si formino code.

Zona di attesa fuori dal centro del paese
Con un dosaggio mirato del traffico l'UT intende mantenere il flusso del traffico nel centro del paese. A tale scopo, al di fuori del paese di Sta. Maria saranno istituiti due posti di controllo occupati da personale: uno in direzione di Valchava e uno in direzione di Müstair. Grazie a questo dosaggio effettuato all'esterno del paese si intende allentare la situazione per i residenti non solo in relazione agli ingorghi, bensì anche a emissioni eccessive come il rumore e i gas di scarico all'interno del paese. In tal modo è inoltre possibile aumentare la stabilità dell'orario dei collegamenti di AutoPostale che costituiscono l'offerta dei trasporti pubblici per la Val Monastero. Ulteriori collaboratori del servizio per il traffico saranno posizionati nel centro del paese, tra l'altro all'incrocio con la strada dell'Umbrail. In caso di necessità, questi possono bloccare temporaneamente il traffico di transito in entrambe le direzioni se si prevede un collasso del traffico nel centro.

Monitoraggio continuo e possibilità di reagire in modo flessibile
Per il momento, le misure annunciate per i fine settimana in questione sono previste solo tra le ore 10:00 e le ore 17:00. L'UT monitorerà attentamente gli effetti di queste misure e, se necessario, procederà ad adeguamenti puntuali della strategia.

Fotografia:

Dorfkern

Nei giorni con traffico elevato, nello stretto centro di Sta. Maria si formano regolarmente code.

Persona di riferimento:

Roger Stäubli, capo Costruzione delle strade, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 38 42 (raggiungibile tra le ore 09:00 e le ore 11:00), e‑mail Roger.Staeubli@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel