I Grigioni dovrebbero unirsi ad altri otto Cantoni e fondare un istituto comune che in futuro vigilerà sulle casse pensioni con sede in questi Cantoni. Questo è quanto propone il Governo al Gran Consiglio.
Attualmente la vigilanza sulle istituzioni della previdenza professionale (casse pensioni) con sede nel Cantone dei Grigioni viene esercitata dalla Vigilanza sulle fondazioni e LPP della Svizzera orientale. In futuro questo compito dovrebbe essere assunto da un nuovo istituto congiunto dei Cantoni di Zurigo, Glarona, Sciaffusa, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, San Gallo, Grigioni, Turgovia e Ticino. A questo scopo i Cantoni hanno stipulato una convenzione intercantonale.
Nel suo messaggio il Governo propone al Gran Consiglio che il Cantone dei Grigioni aderisca a questa convenzione. I requisiti posti alla vigilanza sono aumentati notevolmente. Il nuovo istituto permette di continuare a soddisfare questi requisiti. L'autorità di vigilanza esistente sarà sciolta.
Nel Cantone dei Grigioni questo adeguamento riguarda le casse pensioni che hanno sede nel Cantone. Il Cantone continuerà a esercitare la vigilanza sulle cosiddette fondazioni classiche. Il Governo propone anche adeguamenti puntuali del diritto cantonale. Il progetto verrà discusso in Gran Consiglio presumibilmente nella sessione di ottobre (21-23 ottobre 2024).
Allegato:
Messaggio
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 05 (raggiungibile tra le ore 9:00 e le ore 12:00), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch
Organo competente: Governo