Dal 2 all'8 gennaio 2025 si terrà a Lenk im Simmental l'82° campo di sci giovanile (JUSKILA). In qualità di più grande campo di sport invernale della Svizzera, lo JUSKILA offre a 600 adolescenti provenienti da tutta la Svizzera e dal Principato del Liechtenstein l'opportunità unica di godersi una settimana ricca di attività sportive e di esperienze indimenticabili sulla neve. Per l'edizione 2025, Swiss-Ski ha scelto il Cantone dei Grigioni quale Cantone patrono.
Dal 1941 Swiss-Ski permette ogni anno a 300 ragazzi e 300 ragazze di 13 e 14 anni di stringere nuove amicizie, di superare barriere culturali e linguistiche e di scoprire l'entusiasmo per gli sport sulla neve. Lo JUSKILA offre 500 posti per lo sci alpino e 100 posti per lo snowboard. Inoltre, i giovani possono anche cimentarsi in discipline sportive complementari come lo sci di fondo e lo snowblades. Viene data grande importanza all'inclusione: grazie all'Associazione svizzera dei paraplegici e PluSport, anche adolescenti con disabilità fisiche o mentali possono partecipare al campo. Circa 150 monitori e monitrici volontari/e provvedono affinché prima, durante e dopo il campo tutto si svolga senza intoppi.
Willkommen – Bainvegni – Benvenuti: i Grigioni quale Cantone patrono
Per lo JUSKILA 2025 il ruolo di patrono viene assunto dal Cantone dei Grigioni. In questo modo i Grigioni beneficiano di ampie misure di comunicazione e hanno la certezza che 60 giovani del Cantone potranno partecipare, il tutto al prezzo di 120 franchi per persona per una settimana di divertimento sugli sci. Con questo impegno, i Grigioni intendono da un lato sottolineare la propria competenza in materia di sport sulla neve e dall'altro porre in risalto il trilinguismo cantonale. «Progettiamo quiz divertenti e video umoristici per sensibilizzare i giovani nei confronti delle nostre tre lingue cantonali», ha spiegato Thierry Jeanneret, capo della sezione sport dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport. «E forse desteremo in loro la voglia di trascorrere una volta le loro vacanze sciistiche nei Grigioni.»
Con oltre 80 anni di tradizione, lo JUSKILA è un elemento irrinunciabile della cultura svizzera degli sport sulla neve.
Annuncio entro il 30 settembre 2024
È possibile annunciarsi per lo JUSKILA 2025 fino alla fine di settembre 2024. Gli interessati possono registrarsi sul sito juskila.ch. Successivamente si procederà al sorteggio dei 600 partecipanti.
Allegato:
Volantino di annuncio
Persone di riferimento:
- Thierry Jeannert, responsabile sezione sport, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. +41 81 257 27 51 (raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 10:00), e‑mail Thierry.Jeanneret@avs.gr.ch
- Sarah von Arx, responsabile di progetto JUSKILA, Swiss-Ski, tel. +41 31 950 62 23, e‑mail juskila@swiss-ski.ch
Organo competente: Ufficio per la scuola popolare e lo sport