Da giugno 2023 è in corso di elaborazione un ulteriore programma d'agglomerato per le regioni Imboden, Plessur e Landquart. È ora disponibile una bozza, che è stata posta in consultazione presso i comuni, le regioni e i servizi cantonali interessati.
Le conseguenze dell'elevato volume di traffico e l'intensa attività edilizia richiederanno anche in futuro impegno in sede di pianificazione. Il programma d'agglomerato di Coira fornisce pertanto una strategia globale per uno sviluppo coordinato degli insediamenti e del traffico nonché numerose singole misure, ad esempio relative al traffico pedonale e ciclistico, all'organizzazione di spazi stradali compatibili con gli insediamenti, al trasporto pubblico, al traffico individuale motorizzato e ai baricentri per lo sviluppo centripeto degli insediamenti.
Ulteriore sviluppo dell'attuale programma d'agglomerato
Il programma si basa sull'attuale quarta generazione del programma. Si prevede tuttora di ottimizzare le stazioni come poli di interscambio, di dare a ulteriori spazi stradali una forma compatibile con gli insediamenti e di concretizzare gli hotspot a lungo termine dello sviluppo centripeto. Ma ci sono anche elementi nuovi, come riflessioni più dettagliate sul traffico pedonale e una maggiore considerazione degli spazi liberi e delle zone verdi negli insediamenti. Ora il programma viene dapprima posto in consultazione presso i comuni e i servizi interessati. A partire da gennaio 2025, per 30 giorni la popolazione potrà poi esprimersi in merito alla bozza di programma.
La Confederazione partecipa al finanziamento di misure per il miglioramento dell'infrastruttura stradale nelle città e negli agglomerati. Il programma d'agglomerato di Coira di quinta generazione sarà perciò sottoposto all'esame della Confederazione, cui sarà chiesto un cofinanziamento. Il programma dovrà essere inoltrato alla Confederazione entro il 30 giugno 2025. La decisione di finanziamento definitiva per tutti i programmi d'agglomerato sarà presa dal Parlamento federale.
Link:
Persona di riferimento:
Boris Spycher, responsabile di progetto, Ufficio per lo sviluppo del territorio, tel. +41 81 257 23 06 (raggiungibile tra le ore 9:00 e le ore 11:00), e‑mail Boris.Spycher@are.gr.ch
Organo competente: Ufficio per lo sviluppo del territorio