Quali sono le esigenze e le sfide alle quali sono confrontati oggi gli uomini nei Grigioni? Qual è il ruolo degli uomini nella società e in relazione alle pari opportunità? Giovedì 3 ottobre 2024 l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini terrà un evento presso la Biblioteca della città di Coira per discutere di queste domande. In cortometraggi e sul palco diversi uomini racconteranno le loro esperienze e aspettative.
I ruoli di genere stanno cambiando. Negli ultimi decenni le donne hanno lottato per ottenere una distribuzione più equa dei ruoli, maggiore libertà e più potere. Una parte degli uomini sostiene questo cambiamento, altri sono attendisti, alcuni sono scettici o contrari.
Cacciatori, maestri di sci, tuttofare: esiste l'immagine del tipico uomo grigionese? Come sta cambiando? Cosa vogliono e di cosa hanno bisogno oggi gli uomini nei Grigioni? La manifestazione «Essere uomo nei Grigioni. Identità, Tradizione, Cambiamento» che si terrà giovedì 3 ottobre 2024 dalle ore 19:00 alle ore 20:30 presso la Biblioteca della città di Coira darà spazio a riflessioni e discussioni per esplorare l'ampia gamma di possibilità di essere uomo nei Grigioni.
Mettere in discussione i ruoli con curiosità
Dopo brevi videoritratti di diversi uomini, Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, Tobias Oberli, esperto di conciliabilità presso il servizio specializzato UND, Cla Mosca, coach per uomini, e Sasha Rosenstein, membro del comitato di Die Feministen, discuteranno di idee di mascolinità, aspettative, bisogni e sfide. La serata sarà moderata da Nicolas Zogg, coach, esperto ambientale ed ex collaboratore dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini (UCPO) dei Grigioni.
Con questo tema l'UCPO intende dare un segnale di apertura. «Le pari opportunità non riguardano solo le donne, ma offrono molte prospettive e possibilità di svilupparsi secondo le proprie inclinazioni e i propri talenti anche agli uomini e alle altre persone», spiega Barbara Wülser, responsabile dell'UCPO. L'auspicio di Nicolas Zogg, che ha co-progettato l'evento: «Vorremmo scoprire con curiosità i diversi ruoli che gli uomini possono assumere.» Secondo Zogg, l'evento contribuirà a rendere consapevoli dei modelli di ruolo tradizionali, a metterli in discussione, ad adattarli, a liberarsene oppure anche a riprenderli.
Ulteriori informazioni e iscrizione
Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione. Ulteriori informazioni sulla manifestazione «Essere uomo nei Grigioni. Identità, tradizione, cambiamento» sono disponibili sul sito web dell'UCPO.
Allegato:
Volantino
Persona di riferimento:
Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, tel. +41 81 257 35 71 (raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 12:00), e‑mail Barbara.Wuelser@stagl.gr.ch
Organo competente: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini