È stata avviata la prossima fase procedurale per l'alleggerimento del traffico attraverso Sta. Maria in Val Monastero. Il 30 settembre 2024 prenderà avvio l'esposizione di partecipazione pubblica per l'adeguamento del Piano direttore.
Da anni il nucleo storico di Sta. Maria è esposto a un elevato volume di traffico. Il crescente traffico di transito lungo la strada del passo del Forno e il traffico sul passo dell'Umbrail comportano regolarmente disagi e code, soprattutto nei mesi estivi. In questo contesto, da decenni vi è il desiderio di sgravare la località dal traffico, al fine di migliorare la sicurezza nel villaggio, di aumentare la qualità di vita degli abitanti e degli ospiti nonché di preservare e valorizzare il nucleo del villaggio, protetto a livello nazionale. Già a partire dalla fine degli anni '90 sono stati sviluppati diversi approcci di soluzione a questo problema. Per diversi motivi finora non è però stato possibile realizzare misure di alleggerimento.
Necessario un adeguamento del piano direttore
Secondo la legge federale sulla pianificazione del territorio, i progetti di costruzione stradale di maggiori dimensioni come le circonvallazioni sono considerati progetti con particolare incidenza sul territorio e sull'ambiente e richiedono perciò una determinazione nel piano direttore cantonale. Quale base, con il coinvolgimento di esperti provenienti da diversi settori, dal 2020 si è proceduto a un'ampia valutazione delle varianti per ridurre il traffico attraverso Sta. Maria. La variante migliore sviluppata prevede la costruzione di una circonvallazione al margine settentrionale dell'insediamento, con una galleria lunga circa 600 metri che passa sotto la zona Paclera e il torrente Muranzina. Questo piano di sgravio costituisce la base per la determinazione nel piano direttore ora prevista.
Con il piano direttore viene garantito in modo vincolante per le autorità il necessario corridoio di circonvallazione e vengono armonizzati gli interessi di Confederazione e Cantone. Vengono inoltre stabilite ulteriori misure per le pianificazioni successive, le quali contribuiscono tra l'altro a rendere possibile una configurazione e un inserimento ottimali del progetto nel paesaggio e a migliorare la qualità abitativa e del soggiorno all'interno del nucleo.
Esposizione pubblica per 30 giorni
L'adeguamento del piano direttore sarà esposto per la partecipazione pubblica per 30 giorni, a partire dal 30 settembre 2024. In questo periodo tutti gli interessati hanno la possibilità di presentare obiezioni e proposte in forma scritta.
Il progetto si trova già in fase di esame preliminare da parte della Confederazione. Il piano direttore verrà ulteriormente elaborato sulla base dei risultati dell'esposizione pubblica e dell'esame preliminare della Confederazione. Il Piano direttore cantonale sarà deciso dal Governo grigionese e approvato dal Consiglio federale.
Allegato:
Circonvallazione di Sta. Maria, variante «circonvallazione nord» (stato: febbraio 2023)
Persona di riferimento:
Richard Atzmüller, capo dell'Ufficio per lo sviluppo del territorio, tel. +41 81 257 23 21 (raggiungibile tra le ore 10:30 e le ore 11:30), e‑mail
Richard.Atzmueller@are.gr.ch
Organo competente: Ufficio per lo sviluppo del territorio