Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel 2026 il Cantone dei Grigioni sarà il Cantone ospite del Sechseläuten di Zurigo. Il Governo grigionese ha accettato un invito in tal senso del Comitato centrale delle Corporazioni di Zurigo (ZZZ). Il Sechseläuten si terrà dal 17 al 20 aprile 2026.

È la seconda volta che i Grigioni vengono invitati a presentarsi quale Cantone ospite alla festa di primavera nella Città di Zurigo. La gioia di poter partecipare nuovamente dopo 20 anni quale Cantone ospite è grande.

È tuttora ben vivo il ricordo della presenza del 2004 all'insegna del motto «I Grigioni si scaldano». All'epoca non sono state proposte solo cultura e specialità culinarie, bensì si è fatta concorrenza addirittura al Böögg, poiché è stato bruciato anche l'Hom Strom (uomo di paglia) di Scuol. Per quattro giorni il Cantone aveva allestito la propria «Corporazione dello stambecco» al Lindenhof.

Al via l'organizzazione
Il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità si occuperà dei preparativi in vista della presenza del 2026 quale Cantone ospite. In qualità di presidente del comitato organizzatore, il Consigliere di Stato Marcus Caduff è lieto della presenza di quattro giorni nella Città di Zurigo: «I Grigioni hanno molto da offrire. Il Lindenhofplatz sarà saldamente in mani grigionesi. E anche altrimenti i Grigioni lasceranno il segno a Zurigo.»

Ogni anno dal 1991, in occasione del 700° anniversario della Confederazione, il Comitato centrale delle corporazioni di Zurigo invita un Cantone quale ospite al Sechseläuten. Per quattro giorni il Cantone ospite si presenta al Lindenhof con una mostra, un variopinto programma d'intrattenimento e specialità culinarie. Alla sfilata dei bambini la domenica e alla sfilata delle corporazioni verso il falò il lunedì, l'ospite partecipa con una propria delegazione e con un proprio soggetto tradizionale e tipico.

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Marcus Caduff, Vorsteher Departement für Volkswirtschaft und Soziales, tel. +41 81 257 44 60 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
  • Victor Rosser, Comitato centrale delle Corporazioni di Zurigo, capo della comunicazione, tel. +41 79 205 74 71, e‑mail kommunikation@sechselaeuten.ch

Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel