Dopo le due aggregazioni con Maladers (2020) e Haldenstein (2021), con effetto al 1° gennaio 2025 dovrebbe aggregarsi alla città di Coira anche Tschiertschen-Praden. Dopo che l'assemblea comunale di Tschiertschen-Praden aveva approvato l'aggregazione già in giugno, a settembre il contratto di aggregazione ha trovato una netta maggioranza anche tra gli aventi diritto di voto di Coira.
Il Comune di Tschiertschen-Praden è nato il 1° gennaio 2009 dall'aggregazione dei due Comuni di Praden e di Tschiertschen. Successivamente, nelle immediate vicinanze sono nati i nuovi comuni di Churwalden (2010) e di Arosa (2013). Tschiertschen-Praden si è ripetutamente occupato della questione relativa alle proprie strutture future. Per quanto riguarda una possibile fusione si è sempre preferita l'aggregazione con la città di Coira.
Dall'aggregazione con Maladers, Coira confina con Tschiertschen-Praden. Inoltre, l'attuale orientamento sociale ed economico di Tschiertschen-Praden verso Coira è maggiore di quello verso qualsiasi altro comune limitrofo. Ciò è dovuto principalmente al buon collegamento stradale con la città.
Risultati positivi a seguito di accertamenti approfonditi
Il 25 agosto 2022 l'assemblea comunale di Tschiertschen-Praden ha discusso in modo concreto degli accertamenti relativi a un'aggregazione con la città di Coira. In seguito il municipio di Tschiertschen-Praden ha indirizzato una corrispondente domanda al municipio di Coira. La decisione è stata dettata dalla crescente difficoltà nel reclutare membri delle autorità nonché dalla sfida di garantire finanze sane a medio e lungo termine. Il municipio di Coira è entrato nel merito della domanda e un gruppo di progetto ha condotto gli accertamenti relativi all'aggregazione.
Il gruppo di progetto ha chiarito in modo approfondito diverse questioni. In particolare sono state simulate in modo molto attento le conseguenze finanziarie dell'aggregazione per le finanze della città di Coira. I risultati sono stati discussi a fondo in seno al gruppo di progetto, nei due municipi e con il Cantone. Incontri informativi tenutisi a Tschiertschen e nel consiglio comunale di Coira hanno portato alla conclusione che questa aggregazione è degna di essere sostenuta.
A Tschiertschen-Praden la votazione relativa al contratto di aggregazione si è tenuta il 14 giugno 2024. Con un'elevata partecipazione al voto, pari al 63,4 per cento, l'assemblea comunale ha approvato il contratto di aggregazione con 114 voti favorevoli e 21 contrari. Il 22 settembre 2024 il contratto di aggregazione ha ottenuto una netta maggioranza alle urne, pari a circa il 76 %, anche tra gli aventi diritto di voto di Coira.
Contributo promozionale cantonale pari a 7,25 milioni di franchi
Il contributo promozionale cantonale assicurato dal Governo per l'aggregazione della città di Coira con il Comune di Tschiertschen-Praden ammonta a 7,25 milioni di franchi. Inoltre, per la durata di dieci anni verrà garantita la perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici per un importo di 350 000 franchi all'anno. Il Gran Consiglio discuterà il messaggio del Governo nella sessione di dicembre. A seguito di questa aggregazione, dal 1° gennaio 2025 il numero di comuni grigionesi scenderà a 100.
La presente aggregazione va qualificata come incorporazione di Tschiertschen-Praden nella città di Coira. Coira subentra in tutti i rapporti giuridici del Comune di Tschiertschen-Praden e il diritto comunale della città di Coira rimarrà valido per il comune aggregato. Con l'entrata in vigore dell'aggregazione, gli atti normativi di Tschiertschen-Praden verranno abrogati, salvo poche eccezioni. A seguito dell'aggregazione, i circa 300 abitanti di Tschiertschen-Praden si aggiungeranno ai circa 39 000 di Coira.
Allegato:
Messaggio
Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni , tel. +41 81 257 32 05 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le 12:00), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch
- Simon Theus, responsabile progetti e vicecapo dell'Ufficio per i comuni, tel. +41 81 257 23 87 (raggiungibile tra le ore 8:30 e le ore 10:00), e‑mail Simon.Theus@afg.gr.ch
Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni