Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In Svizzera una persona su quattro fornisce assistenza e cure a un familiare. Questo impegno non è prezioso e importante solo per il familiare che beneficia di cure e assistenza, bensì anche per l'intera società. Il 30 ottobre, in occasione della Giornata nazionale dei familiari curanti, insieme a diverse organizzazioni specialistiche il Cantone dei Grigioni esprimerà la sua gratitudine!

In Svizzera una persona su quattro si occupa dell'assistenza o delle cure di un familiare. Spesso, le persone malate, infortunate o anziane hanno così la possibilità di continuare a vivere nel loro ambiente abituale. L'impegno che i familiari curanti assumono nell'ambiente familiare e dietro le quinte è immenso. I familiari curanti diventano in questo modo eroine ed eroi invisibili.

Conoscere i propri limiti
I familiari curanti non si occupano solo della persona vicina, ma anche della sua quotidianità e della loro. Non di rado lo fanno dopo il lavoro o la scuola e per svariati motivi: oltre all'affetto, sono spesso determinanti anche il senso di responsabilità o le aspettative della famiglia, della società o associate a determinate convinzioni religiose. Spesso i familiari curanti dimenticano di prendersi cura di se stessi. Superano i propri limiti fisici e psichici e trascurano la propria salute. «Assistere familiari è un atto di forza. Per questo motivo è importante che i familiari curanti possano prestare attenzione anche al proprio benessere, affinché rimangano loro stessi in salute», ha affermato il Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

Nei Grigioni esistono le più diverse offerte di sostegno in particolare per persone che prestano assistenza e cure a familiari. Queste vanno dagli aiuti quotidiani come il servizio di trasporto o l'aiuto per la spesa, al sostegno nelle cure fino alla consulenza giuridica. Molte organizzazioni offrono consulenza gratuita ai familiari. Per i familiari curanti stessi sono a disposizione offerte di sgravio come ad esempio periodi di pausa. Molto importante: i familiari possono e devono avvalersi di queste offerte con la coscienza pulita. In fin dei conti, la loro salute costituisce la base per poter gestire la propria vita quotidiana e quella della persona di cui si occupano.

Grazie a tutte le eroine e a tutti gli eroi invisibili!
Il 30 ottobre si celebrerà la Giornata intercantonale dei familiari curanti. Il Cantone dei Grigioni coglie questa giornata quale occasione per dire GRAZIE a tutti coloro che si impegnano a favore dei loro familiari anziani, malati o infortunati. La campagna «Grazie, eroine ed eroi invisibili!» esprime l'importanza e la grande rilevanza dell'impegno delle persone curanti. Inoltre, in questa giornata, insieme a diverse organizzazioni specialistiche il Cantone dei Grigioni ringrazierà con piccoli gesti. Aiutate anche voi ed esprimete la vostra riconoscenza. Insieme vogliamo fare in modo che alla Giornata dei familiari curanti venga attribuita la rilevanza che merita e insieme vogliamo rendere visibili le nostre eroine e i nostri eroi invisibili.

Ulteriori informazioni nonché un elenco di offerte di sgravio e di sostegno sono disponibili sul sito www.angehoerige-betreuen.gr.ch.

Allegato:

Beilage

Campagna relativa alla Giornata intercantonale dei familiari curanti

Persona di riferimento:

Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 64 02, e‑mail Denise.Rudin@san.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel