Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A seguito dei progressi tecnologici degli ultimi vent'anni e delle mutate disposizioni di diritto internazionale, il diritto cantonale in materia di protezione dei dati deve essere adeguato. Il Governo ha licenziato il messaggio relativo alla revisione totale della legge cantonale sulla protezione dei dati a destinazione del Gran Consiglio.

La legge cantonale sulla protezione dei dati (LCPD; CSC 171.100) è stata posta in vigore con effetto al 1° maggio 2002. In oltre venti anni, la legge è stata modificata soltanto in modo puntuale. Tuttavia, nello stesso arco di tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante. Il calo dei prezzi degli spazi di archiviazione e la crescente disponibilità di connessioni internet sempre più veloci aprono ampie possibilità per ricevere, inviare e archiviare dati attraverso la rete. Inoltre, il trattamento e la comunicazione transfrontalieri di dati acquisiscono un'importanza sempre maggiore. Per questi motivi, negli ultimi anni a livello europeo sono stati rivisti e posti in vigore diversi atti normativi in materia di protezione dei dati. Questi atti normativi sono vincolanti anche per la Confederazione e i Cantoni. Essi devono essere attuati nel diritto cantonale affinché le disposizioni cantonali sulla protezione dei dati soddisfino anche in futuro gli standard europei. La LCPD deve dunque essere sottoposta a revisione totale.

Rafforzamento dei diritti delle persone interessate e della vigilanza sulla protezione dei dati
Gli organi pubblici soggetti alla legge (autorità cantonali, regionali e comunali) sono tenuti a impiegare alcuni nuovi strumenti e a soddisfare alcuni nuovi obblighi concepiti principalmente per rafforzare i diritti delle persone i cui dati sono oggetto di trattamento. Inoltre, il diritto di rango superiore richiede un rafforzamento della vigilanza sulla protezione dei dati che nel Cantone dei Grigioni viene assunta dall'incaricato della protezione dei dati. La revisione legislativa punta da un lato a rafforzare l'indipendenza di quest'organo, dall'altro a conferirgli nuovi compiti e competenze. Nell'insieme, la revisione deve limitarsi ai punti assolutamente necessari per attuare le disposizioni di diritto internazionale.

Il Gran Consiglio discuterà il progetto nella sessione di febbraio 2025.

Allegato:

Messaggio

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Le richieste sono coordinate da Ursina Trautmann, responsabile della comunicazione del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 79 712 51 57, e‑mail Medienstelle@djsg.gr.ch.


Organo competente: Governo

Neuer Artikel