Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale dell'ordinanza cantonale sull'energia con effetto al 1° gennaio 2025. Ha inoltre concesso un contributo cantonale per una grande recinzione per impedire la brucatura da parte della selvaggina a Surrein.

La revisione parziale dell'ordinanza cantonale sull'energia entrerà in vigore il 1° gennaio 2025

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sull'energia del Cantone dei Grigioni (OGE) e l'ha posta in vigore con effetto al 1° gennaio 2025.

Il 18 giugno 2023 è stata accolta in votazione popolare la legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l'innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli) quale controprogetto indiretto all'iniziativa per i ghiacciai. Nel quadro dell'attuazione della modifica dell'art.50a della legge sull'energia (LEne) contenuta in tale progetto, a partire dal 1° gennaio 2025 la Confederazione creerà ulteriori incentivi mediante un programma d'impulso. Fondandosi su questa base e sulla relativa ordinanza sull'energia (OEn), a partire dal 1° gennaio 2025 la Confederazione promuoverà la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili e dei riscaldamenti elettrici a resistenza fissi con una produzione di calore mediante energie rinnovabili, come pure misure volte a migliorare l'efficienza energetica. A tale scopo, per un periodo limitato a dieci anni metterà a disposizione circa 200milioni di franchi all'anno. Il programma d'impulso prevale sulle condizioni di promozione cantonali esistenti, ragione per cui l'OGE va adeguata di conseguenza. Ne sono interessate le condizioni di promozione cantonali di riscaldamenti a legna, impianti solari termici, pompe di calore nonché impianti per la produzione di calore in reti di teleriscaldamento. Nonostante l'introduzione del programma d'impulso la procedura di domanda di promozione rimane invariata per i richiedenti. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'ordinanza sull'energia del Cantonedei Grigioni (OGE) oppure, a partire dall'entrata in vigore, sono consultabili sul sito web dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni.

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sull'energia del Cantone dei Grigioni (OGE) e l'ha posta in vigore con effetto al 1° gennaio 2025.

Recinzione di protezione per impedire la brucatura da parte della selvaggina

Il Governo ha garantito al Comune di Sumvitg quale proprietario del bosco un importo massimo pari a circa 1,13 milioni di franchi per la posa di una grande recinzione di protezione dalla selvaggina al di sopra del villaggio di Surrein. Si tratta del primo progetto di queste dimensioni nei Grigioni. Oltre a Surrein, il bosco di protezione nell'area del progetto Uaul Puzzastg protegge da frane, colate detritiche e valanghe anche la strada di collegamento tra Sumvitg e Cumpadials nonché la strada che porta all'insediamento Val, abitato tutto l'anno. Al momento non sono previste altre recinzioni su vasta scala di interi boschi di protezione.

Dopo i danni provocati dall'uragano Vivian nel 1990, nell'Uaul Puzzastg è stato constatato che l'efficacia protettiva del bosco era insufficiente a causa delle perdite del soprassuolo vecchio. Dal 1995 sono perciò state gradualmente attuate misure selvicolturali di ampia portata per avviare la rinnovazione del bosco e raggiungere uno stato stabile del bosco. Inoltre, dal 1996 sono stati realizzati ripari antivalanghe per una lunghezza complessiva di 800 metri. In aggiunta, in seguito sono state realizzate costruzioni complementari e sono stati effettuati lavori di risanamento. A seguito dei danni eccessivi causati dalla brucatura da parte degli ungulati sono anche state attuate ampie misure venatorie, le quali tuttavia non hanno contribuito a migliorare la situazione.

Per garantire la rinnovazione del bosco e la funzione protettiva a lungo termine dell'Uaul Puzzastg viene ora realizzata una grande recinzione di protezione dalla selvaggina. Il progetto comprende inoltre misure di accompagnamento contro le valanghe e gli scivolamenti di neve a protezione della recinzione nonché piantagioni di specie arboree clima-intelligenti idonee. In questo modo l'attuale livello di sicurezza per quanto riguarda i pericoli naturali viene mantenuto o aumentato.

Wildschutzzaun zum Schutz vor Wildverbiss

Il Governo ha garantito al Comune di Sumvitg quale proprietario del bosco un importo massimo pari a circa 1,13 milioni di franchi per la posa di una grande recinzione di protezione dalla selvaggina al di sopra del villaggio di Surrein.

Autorizzato il progetto generale per stazioni e sistemi di monitoraggio IMIS

Il Governo ha approvato il progetto generale concernente l'esercizio e la manutenzione delle stazioni IMIS e dei sistemi di monitoraggio per il periodo 2025–2028, sotto la direzione dell'Ufficio foreste e pericoli naturali. Ha inoltre concesso a tale scopo un contributo cantonale pari al massimo a 2,59 milioni di franchi.

L'oggetto del progetto generale è costituito da 22 sistemi intercantonali di misurazione e di informazione (stazioni IMIS) con in totale 50 unità di misurazione e 19 sistemi di monitoraggio. Le stazioni IMIS vengono coordinate e monitorate dal WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF). I dati rilevati da questi impianti di misurazione fungono da base per l'elaborazione del bollettino delle valanghe. Questi dati vengono inoltre utilizzati da servizi valanghe locali e regionali. Essi costituiscono delle ottime basi decisionali soprattutto per i comuni, per la Ferrovia retica, per l'Ufficio foreste e pericoli naturali e per gli uffici tecnici di circondario. Questi impianti hanno superato la prima prova nell'inverno 1998/99, caratterizzato da numerose valanghe. Tutti i dati sono consultabili online. Tuttavia la rete di misurazione può raggiungere il proprio scopo solo se viene regolarmente sottoposta a manutenzione e sistemazione. Il progetto generale comprende, oltre alle stazioni IMIS, anche diversi sistemi per il monitoraggio dei pericoli naturali.

Sammelprojekt für IMIS-Stationen und Überwachungssysteme

Il Governo ha approvato il progetto generale concernente l'esercizio e la manutenzione delle stazioni IMIS e dei sistemi di monitoraggio per il periodo 2025–2028, sotto la direzione dell'Ufficio foreste e pericoli naturali.

I collaboratori dell'Amministrazione cantonale riceveranno la piena compensazione del rincaro

Sulla base del preventivo 2025 del Cantone, approvato dal Gran Consiglio il 3 dicembre 2024, il Governo concederà la piena compensazione del rincaro con effetto al 1° gennaio 2025. Gli stipendi base dei collaboratori dell'Amministrazione cantonale, degli istituti cantonali autonomi di diritto pubblico (fatta eccezione per la Banca Cantonale Grigione) nonché dei tribunali e delle autorità di conciliazione e le aliquote retributive minime per gli insegnanti delle scuole dell'obbligo pubbliche saranno con ciò aumentati dello 0,7 per cento. A questo proposito è decisivo lo stato del rincaro annuale misurato dall'indice nazionale dei prezzi al consumo a fine novembre 2024.

Sulla base del preventivo 2025 del Cantone, approvato dal Gran Consiglio il 3 dicembre 2024, il Governo concederà la piena compensazione del rincaro con effetto al 1° gennaio 2025.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo