Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In seguito alla decisione popolare negativa relativa all'ampliamento del Museo Kirchner, il previsto prestito permanente della collezione privata Ulmberg non troverà spazio a Davos. Si aprono ora nuove prospettive per il Museo d'arte dei Grigioni di Coira. Insieme al collezionista si sta valutando la possibilità di mettere a disposizione del Museo d'arte dei Grigioni parte delle sue opere sotto forma di prestito permanente.

La collezione Ulmberg è una delle più importanti collezioni del modernismo classico d'Europa. Essa comprende opere di artisti strettamente legati a Ernst Ludwig Kirchner e al movimento espressionista, tra cui Max Beckmann, Emil Nolde, Louise Bourgeois o Lyonel Feininger. La collezione è completata da importanti opere contemporanee e di arte concreta.

Questa straordinaria collezione apre nuove e interessanti prospettive per il Museo d'arte dei Grigioni. Essa integrerebbe gli attuali fulcri della collezione arricchendoli con ulteriori sfaccettature che rafforzerebbero in modo duraturo il richiamo nazionale e internazionale del Museo. «Riuscire a conservare nei Grigioni una delle collezioni più importanti d'Europa sarebbe una grande risorsa per la scena artistica e culturale del nostro Cantone», sottolinea il presidente del Governo Jon Domenic Parolini.

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente. Le richieste di informazioni vengono coordinate da Yvonne Brigger, responsabile della comunicazione del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 44 66 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:00), e‑mail Yvonne.Brigger@ekud.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente 
Neuer Artikel