Per proteggere un cantiere previsto nei pressi della gola di Versam è necessario installare reti di protezione contro la caduta massi. Gli accertamenti geologici necessari a tale scopo avranno luogo martedì 11 febbraio 2025. Per questo motivo la strada per Versam dovrà essere chiusa temporaneamente. Per gli utenti della strada esiste una possibile deviazione attraverso Flims.
Nel corso di quest'anno, l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) intende sistemare i muri di sostegno e di parapetto nel settore della gola di Versam. Il tratto stradale interessato è lungo circa 100 metri. Le pareti rocciose praticamente verticali raggiungono l'altezza di 75 metri sopra il livello della strada. Su questo tratto sono state accertate diverse cadute di singoli elementi di roccia. Al fine di garantire la sicurezza dei collaboratori sul cantiere, l'Ufficio tecnico installerà reti di protezione contro la caduta massi.
Strada chiusa al mattino e al pomeriggio
Per l'accertamento delle condizioni geologiche al di sopra e al di sotto della strada viene impiegata una gru. Inoltre l'UT procederà a uno sgombero manuale della roccia. I lavori verranno svolti martedì 11 febbraio 2025, in due finestre temporali tra le ore 08:00 e le ore 11:30 e tra le ore 13:30 e le ore 17:00. In questi orari la strada per Versam sarà chiusa. Per gli utenti della strada esiste una possibile deviazione attraverso Flims. Ciclisti e pedoni possono attraversare il cantiere. È garantito il transito delle organizzazioni di primo intervento.
Con questo modo di procedere, l'UT si impegna a contenere il più possibile i disagi.
Fotografia:
© InfraGeo AG
Persona di riferimento:
Ralf Hartmann, capo circondario 1 Coira, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 57 01 (raggiungibile dalle ore 10:00 alle ore 11:00), e‑mail Ralf.Hartmann@tba.gr.ch
Organo competente: Ufficio tecnico