Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dipendenze e violenza domestica si manifestano spesso insieme e pongono i servizi specializzati di fronte a sfide particolari. Per rafforzare la collaborazione tra lavoro nel campo della violenza, lavoro a favore delle vittime e lavoro nel campo delle dipendenze, l'Ufficio cantonale del servizio sociale invita a un incontro di scambio. Contributi specialistici e discussioni devono aiutare ad approfondire le conoscenze e a sviluppare approcci per soluzioni comuni.

La violenza domestica e la dipendenza, in particolare quella dall'alcol, sono spesso connesse in modo stretto e complesso. Il consumo di alcol può aumentare la propensione alla violenza, mentre la violenza può a sua volta portare ad un aumento del consumo di alcol. Anche il fatto di subire violenza domestica può influire sul consumo di alcol o di altre sostanze. Entrambi i temi costituiscono un tabù nella società e ciò rende più difficile sostenere le persone interessate.

Rafforzare la collaborazione
Non esiste praticamente nessuna offerta specializzata per persone vittime sia di dipendenza sia di violenza domestica. A maggior ragione è importante che gli specialisti del lavoro nel campo della violenza, del lavoro a favore delle vittime e del lavoro nel campo delle dipendenze siano consapevoli della problematica duale, conoscano le offerte esistenti e collaborino a stretto contatto.

Il Servizio di coordinamento politica delle dipendenze / aiuto in caso di dipendenza e il Servizio di coordinamento violenza domestica dell'Ufficio cantonale del servizio sociale invitano a un incontro di scambio cantonale in occasione della Giornata nazionale sui problemi legati all'alcol. I contributi specialistici provenienti dal settore dell'aiuto alle vittime e dalla consulenza in materia di dipendenze e di violenza offrono spazio per lo scambio di sapere, la discussione e la creazione di contatti. L'obiettivo consiste nella condivisione delle conoscenze specialistiche, nello sviluppo di approcci per soluzioni comuni e nel rafforzamento della collaborazione interdisciplinare tra i servizi specializzati coinvolti nella gestione della problematica duale.

L'incontro di scambio si terrà giovedì 22 maggio 2025 a Coira ed è rivolto a specialisti interessati.

Persona di riferimento:

Madlaina Baselgia, responsabile del Servizio di coordinamento violenza domestica, Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni, tel. +41 81 257 26 11, e‑mail Madlaina.Baselgia@soa.gr.ch


Organo competente: Ufficio del servizio sociale
Neuer Artikel