Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'inizio della stagione dei cantieri 2025 è alle porte: l'Ufficio tecnico dei Grigioni ha in programma complessivamente 157 cantieri lungo i quasi 1360 chilometri di strade cantonali. In prossimità di 70 di questi saranno installati dei semafori.

Con 157 unità, il numero di cantieri programmati per quest'anno dall'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) è circa pari a quello della stagione 2024. Mentre lo scorso anno sono stati impiegati semafori in circa il 61 per cento dei cantieri, quest'anno ciò sarà il caso solo in circa il 44 per cento dei cantieri. Questa riduzione sottolinea la maggiore attenzione rivolta a una regolazione del traffico ottimizzata e a processi lavorativi efficienti.

Foglio informativo dell'UT: dettagli relativi ai singoli progetti
Quest'anno sono tra l'altro previsti lavori lungo la strada dell'Engadina a Zuoz, dove l'UT realizzerà una rotonda per aumentare la sicurezza della circolazione. Sono previsti cantieri anche lungo la strada del Lucomagno: in zona Stgegia la carreggiata verrà allargata a sei metri. Informazioni dettagliate relative a questi e ad altri progetti di costruzione stradale che l'UT avvierà nelle prossime settimane sono disponibili nel più recente Info UT. Inoltre troverete informazioni esaustive in merito a come l'UT ottimizzi a lungo termine il flusso del traffico all'altezza dei semafori tramite l'impiego mirato di linee di arresto provvisorie e a dove gli utenti della strada potranno di nuovo circolare liberamente dopo la conclusione di questa stagione di lavori.

Comportamento corretto nell'area dei cantieri
La sicurezza dei lavoratori sui cantieri ha la massima priorità in ciascuno di questi progetti. A tale proposito è fondamentale in particolare il riguardo degli utenti della strada. Dietro le barriere vi sono persone che lavorano per migliorare l'infrastruttura a beneficio di tutti. Comportandosi in modo riguardoso gli utenti della strada danno il loro contributo affinché queste persone possano lavorare in sicurezza. L'UT prega perciò tutti gli utenti della strada di adeguare la velocità durante l'attraversamento dei cantieri e di mantenere una distanza sufficiente dagli sbarramenti, di prestare maggiore attenzione e di rispettare assolutamente i semafori nonché di attenersi alle istruzioni degli operai del cantiere e a quelle del personale che disciplina la circolazione.

Aggiornamenti costanti su strassen.gr.ch
Le informazioni relative alle limitazioni dovute ai cantieri nonché le indicazioni sui lavori vengono aggiornate su base continua sul sito web strassen.gr.ch e sono a disposizione quale carta interattiva oppure elenco PDF.

Fotografie:

Ein Haltebalken soll den Verkehrsfluss an mobilen Lichtsignalanlagen verbessern.

Immagine 1: Immagine esemplificativa: una linea di arresto provvisoria è intesa a migliorare il flusso del traffico ai semafori mobili.

Anschluss Zuoz: Hier entsteht ein Kreisel.

Immagine 2: Raccordo per Zuoz: qui sarà realizzata una rotonda.

Allegato:

Info UT dell'8 aprile 2025

Persona di riferimento:

Roger Stäubli, capo Costruzione delle strade / sostituto ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 38 42 (raggiungibile tra le ore 08:00 e le ore 09:30), e‑mail Roger.Staeubli@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico
Neuer Artikel